|  Home  |  Novità nel sito  |  Chi siamo  |  Azionariato dei dipendenti  |  Links  |  Notizie  |  Cosa facciamo  |
 
 
 

MISSIONE

Download in pdf format    

FEDERAZIONE EUROPEA DEL AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
(in inglese EFES)

La EFES mira a riunire in federazione, a livello europeo, dipendenti azionisti e chiunque altro, anche a livello di imprese o istituzioni, sia interessato alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e alla loro partecipazione. La Federazione Europea, affiancata da esperti, giuristi ed economisti, si organizza e costituisce un centro europeo di informazione, incontro, formazione, consulenza, rappresentanza e lobbying al servizio dei suoi membri. La Federazione organizza inoltre, in Europa, numerose manifestazioni ed incontri destinati a promuovere e sviluppare la partecipazione dei dipendenti azionisti.

PREAMBOLO AGLI STATUTI

L'azionariato e la partecipazione dei dipendenti danno un importante contributo al progresso economico e sociale. Sono un fattore di eccellenza nel lavoro e nel funzionamento delle aziende. Contribuiscono all'evoluzione di un modello di società fondato sulla responsabilità, la giustizia e la dignità. Sia l'azionariato che la partecipazione sono in crescita in tutto il mondo.
I dipendenti azionisti, non solo dipendenti e nemmeno semplici azionisti ma veri e propri co-imprenditori, si esprimono con voce nuova, cercando di darle l'importanza che merita: i dipendenti azionisti costituiscono delle nuove parti sociali.
Essi possono fornire un contributo importante ed originale alle riflessioni e alle politiche in materia di crescita, competitività ed occupazione in Europa.
L'azionariato dei dipendenti interessa molto più dei singoli dipendenti azionisti. Esso rappresenta uno strumento per raggiungere risultati migliori per tutti, dipendenti azionisti o altri, non stipendiati, manager, aziende e popolazione in generale.
È questo il motivo per cui la EFES intende essere aperta non solo ai dipendenti azionisti, ma a qualsiasi individuo, istituzione, azienda, sindacato, rappresentante politico o altro, desideroso di promuovere l'azionariato e la partecipazione dei dipendenti, in modo da costituire una federazione quanto più rappresentativa possibile, in tutti i Paesi d'Europa.
Uno degli obiettivi principali della EFES è quello di far sentire la voce dei dipendenti azionisti all'interno del concerto sociale e politico europeo.
La EFES vuole essere un'organizzazione aperta, democratica e collegiale, fondata sui valori dell'ascolto reciproco, del dialogo e del mutuo rispetto.
La EFES si impegna a favorire l'azionariato e la partecipazione dei dipendenti, a vantaggio dei dipendenti stessi e delle aziende, operando per lo sviluppo dei loro strumenti legislativi e finanziari e della loro organizzazione in Europa.
In tal senso, la EFES mira soprattutto a promuovere lo scambio di informazioni e il dialogo sulle migliori metodologie relativamente all'azionariato dei dipendenti e alla loro partecipazione fra i diversi paesi, aziende, organizzazioni di lavoratori e le altre parti sociali.   

 

[Page 1] [Dernières nouvelles et historique] [Liens]

 


 

 

 

 


 

 

Contact
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione-cupola che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.