|  Home  |  Novità nel sito  |  Chi siamo  |  Azionariato dei dipendenti  |  Links  |  Notizie  |  Cosa facciamo  |
 
 
 

DURA CONDANNA
- COME CI SI È APPROFITTATI DEL PARLAMENTO EUROPEO

Lo studio intitolato "Employee Financial Participation in Companies' Proceeds" è stato pubblicato dal Parlamento Europeo nel Settembre del 2012.

Il 6 Giugno 2014 gli autori di questo studio sono stati duramente condannati dal Tribunale di Bruxelles. Lo studio deve essere cancellato dal Parlamento Europeo. In considerazione della gravità dei fatti, la sentenza è immediatamente esecutiva.

Gli autori dello studio sono ECORYS Nederland BV e CASE - Center for Social and Economic Research (Polonia), rappresentati dai prof. Jens Lowitzsch e Iraj Hashi.

E' emerso che il database EFES è stato utilizzato nello studio senza autorizzazione. In più i dati sono stati elaborati ed utilizzati non correttamente, in modo da condurre a conclusioni sbagliate. Tutte le informazioni e dati attribuiti al database EFES nello studio risultano non corretti.

Tutti i tentativi amichevoli esperiti per ottenere una riparazione (in particolare la richiesta di pubblicare una nostra rettifica) sono stati rifiutati; la materia, quindi è stata sottoposta al Tribunale.

 
   
      Principali documenti su questo caso:

  Judgment of 6 June 2014 (in englese)

  Jugement du 6 juin 2014 (originale in francese)

  EFES' rectification about the study

  EFES' conclusions for the Court (in francese)

  Ecorys' conclusions for the Court (in francese)

  Case's conclusions for the Court (in francese)

  The EFES database and other sources

Aggiungiamo che lo studio in questione ha gravemente fuorviato il Parlamento su due questioni fondamentali:

  E' estremamente dannoso che il Prof. Jens Lowitzsch in questo studio metta in dubbio, al punto di negarlo, l'opinione fondata e largamente condivisa che i benefici fiscali siano un prerequisito indispensabile per lo sviluppo e la diffusion dell'azionariato dei dipendenti.
   Provvederemo a dimostrare in che modo distorto il prof. Lowitzsch abbia prescelto i casi per il suo studio. Allo scopo di validare le sua argomentazioni ha stati infatti presentato casi molto specifici (prevalentemente isolati), invece di presentare casi "tipici", omettendo di dare all'azionariato dei dipendenti nelle grandi Imprese europee il valore che merita, come invece qualunque approccio metodologicamente corretto ed intellettualmente onesto avrebbe dovuto fare.

                                                            Dettagli :   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

 


 

 

 

 


 

 

Contact
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione-cupola che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.