Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                    
                                                                                                                                     Versione italiana a cura Guido Antolini - First CISL


EFES NEWSLETTER - GENNAIO 2022

 Piani modello

Cos’è l'azionariato dei dipendenti? L'azionariato dei dipendenti è quando i dipendenti detengono una quota del capitale della società che li impiega. Inizia con un dipendente che detiene una quota e può estendersi fino al 100% detenuto da tutti i dipendenti.

Nel mondo, esiste un po’ ovunque un piccolo numero di modelli di piani di partecipazione azionaria dei dipendenti (ma con molte variazioni a seconda della legislazione specifica di ogni paese). Questi piani sono più o meno adatti alle startup (o micro-imprese), alle PMI o alle grandi aziende.

Al pari della proprietà aziendale in generale, i piani di azionariato dei dipendenti possono essere divisi in due categorie principali: proprietà azionaria individuale diretta e proprietà azionaria collettiva indiretta:


L'azionariato individuale diretto dei dipendenti è la forma più tradizionale e comune. Per raggiungere questo obiettivo, il dipendente utilizza parte dei suoi risparmi o delle sue risorse finanziarie per acquistare azioni della società, assumendo così un rischio personale. Questo è possibile nel quadro di piani di vario tipo. Questa categoria di piani di partecipazione azionaria dei dipendenti è praticamente l’unica del suo genere nell'Europa continentale.

La proprietà collettiva indiretta dei dipendenti è assai poco praticata in Europa (tranne che nel Regno Unito). Questo spiega perché l'azionariato dei dipendenti in Europa è quasi inesistente nelle PMI, e perché è quasi sconosciuto al di fuori delle grandi aziende. In effetti, le PMI evitano in genere di aumentare il numero dei loro azionisti, siano essi dipendenti o meno. Sono costrette a farlo solo quando diventano più grandi.

D'altra parte, una fase particolare può innescare un appetito per nuovi azionisti: la trasmissione dell’attività. Ecco perché questo è il momento migliore per introdurre la proprietà dei dipendenti nelle PMI. La proprietà collettiva indiretta è la forma più adatta per trasferire un'azienda ai dipendenti. I piani di questa categoria (ESOP, EOT) sono stati concepiti per questo scopo. Permettono ai dipendenti di acquisire la proprietà della loro azienda, spesso al 100%, senza dover utilizzare i loro risparmi o le loro finanze personali, e quindi senza rischi personali.

I piani di proprietà collettiva indiretta dei dipendenti (ESOP, EOT) facilitano il trasferimento delle aziende ai dipendenti, cosa che i piani di proprietà individuale diretta delle azioni possono ottenere solo con grandi difficoltà e spese, dato che in genere i risparmi dei dipendenti non sono sufficienti.

Di piú    

Rassegna Stampa
30 articoli selezionati per dicembre 2021 in 10 Stati: Canada, Francia, Germania, India, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito, USA, Vietnam.
Allemagne: Magie en Allemagne, après l'entrée en vigueur de la nouvelle législation le 1er juillet 2021, le nombre d'actionnaires salariés a soudain augmenté de plus de 50% pendant l'année 2020. Magique, on vous le dit!
Canada: A la recherche d'une formule de trust d'actionnariat salarié pour le Canada.
France: Nouveau plan d'actionnariat salarié pour Worldline, pour Veolia. Difficultés pour l'actionnariat salarié dans les startups. Comment faire progresser l'actionnariat salarié en France?
Inde: Employee stock options in startupland.
Italie: Intérêt grandissant pour les plans d'actionnariat salarié en Italie. Nouveau plan d'actionnariat salarié pour EssilorLuxottica.
Pays-Bas: La colère des startups.
Espagne: Une nouvelle campagne d'information sur les avantages des sociedades laborales.
Royaume Uni: Aujourd'hui, une transmission d'entreprise sur 20 est faite à un Trust d'Actionnariat Salarié. Chaque jour une nouvelle PME transférée aux salariés. Ce mois-ci entre autres, les cas de Nabco, Folio Society, Greentech Sportsturf, Zaha Hadid Architects, HR Essentials, RocketMill, Clear Marketing, HLM Architects.
USA: Transmissions d'entreprises aux salariés pour Stubbe, WG&R Furniture, Wells Media, Optimax. Les trois outils pour la reprise d'entreprises par les salariés: Plans ESOP, Coopératives de salariés, Trust d'Actionnariat Salarié.
Vietnam: Actionnariat salarié à la sauce vietnamienne.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2021/December.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000













































































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 791 96 00
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.