Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                         
                                                                                                                                     Versione italiana a cura Guido Antolini - First CISL


EFES NEWSLETTER - GENNAIO 2021

 Azionariato dei dipendenti nelle PMI – l'esempio della Gran Bretagna

È noto che il trasferimento di una società è il momento più favorevole e l'operazione più efficace per moltiplicare la partecipazione azionaria dei dipendenti nelle PMI.

Questo è ciò che ha convinto gli USA a introdurre la tecnica dei piani ESOP nel 1974. In Europa, il primo paese ad agire nello stesso senso è stata la Gran Bretagna, con il lancio della formula EOT (Employee Ownership Trust - Trust per la partecipazione azionaria del personale) nell'aprile 2014.

Domanda: Sarà un successo?

  • Dopo i 19 trasferimenti di società del 2014, ne sono stati effettuati 27 nel 2015, quindi 33, 43, 56, 66 e infine 86 nei primi undici mesi del 2020 (tabella 1). Nel complesso, sono state trasferite 333 società a più di 30.000 azionisti dipendenti. Per arrivare a un numero comparabile di azionisti dipendenti, l'Italia ci ha messo più di cento anni, mediante la formula delle cooperative di lavoro.
  • In gran parte dei casi, al pari del piano ESOP, si tratta di trasferimenti di società al 100% ai dipendenti. In altri casi, si tratta di trasferimenti parziali.
  • La dimensione media delle imprese trasferite è di 91 dipendenti, assai rappresentativa della dimensione della PMI media. In pochi casi si tratta di trasferimenti di microimprese, con una dimensione media di 7 dipendenti. La dimensione media delle "piccole" imprese trasferite è di 25 dipendenti, mentre quella delle "medie" imprese è di 100 dipendenti. Infine, per le "grandi" imprese non quotate in borsa il dato è pari a 806 dipendenti. Tutti questi dati corrispondono alquanto alle dimensioni medie del personale delle imprese di tutte le dimensioni. La formula evidenzia quindi un altissimo grado di adattabilità, non legato alle dimensioni delle imprese.
  • I settori di attività interessati sono principalmente quelli ad alto valore aggiunto e ad alta tecnologia (tabella 2). Anche in questo caso, l'ampia gamma di settori di attività è un segno della grande adattabilità della formula.

Insomma: un successo notevole !

La Gran Bretagna è quindi finora l'unico paese europeo che sia stato in grado di attuare un’efficace politica di partecipazione azionaria del personale nelle PMI.

Detto questo, si può fare di più.

Basti pensare che nel 1980, pochi anni dopo il suo lancio nel 1974, il piano ESOP aveva già dato origine a circa 5.000 trasferimenti di imprese negli Stati Uniti. All'epoca, le popolazioni della Gran Bretagna e degli Stati Uniti erano in un rapporto di 1 a 3. Pertanto, sulla scala della Gran Bretagna, il piano ESOP aveva reso possibile il trasferimento di poco più di 1.500 società, rispetto alle 333 società trasferite con la formula EOT che osserviamo attualmente.

 

Perché questa differenza di efficacia tra le due formule?

La formula EOT è un derivato semplificato del piano ESOP. A quanto pare, come spesso accade, in questo caso l'originale è migliore della copia.

Ci sono in effetti due differenze principali tra l'ESOP e l'EOT:

1. L'EOT si basa su un'esenzione d’imposta sui dividendi (distribuiti ai dipendenti come bonus esenti da imposte fino a £3.600 / anno), in virtù di una legislazione specifica. In confronto, il piano ESOP consente l'esenzione non solo dei dividendi ma anche degli utili della società stessa. La formula ESOP evita quindi sia l'imposta sugli utili che l'imposta sui dividendi. E questo non in virtù di una particolare legislazione, ma in virtù della semplice ingegneria fiscale della partecipazione azionaria del personale.

2. Con la formula ESOP, i dipendenti possono incassare il valore delle loro azioni e venderle quando lasciano l'azienda (in genere al momento del pensionamento). Con la formula EOT non è possibile, il trust detiene le azioni per un periodo di tempo indeterminato, in perpetuo.

Queste due differenze spiegano probabilmente il successo assai maggiore del piano ESOP.

Oggi, però, è in atto un dibattito a livello mondiale sui rispettivi vantaggi delle due formule. ESOP o EOT? La questione è in discussione in Gran Bretagna come negli Stati Uniti, in Canada e in Australia.

Due formule sono meglio di una!  Negli Stati Uniti potrebbe essere opportuno affiancare la formula EOT al modello ESOP esistente. E sarebbe senza dubbio saggio in Gran Bretagna introdurre la formula ESOP in aggiunta all'EOT.

In entrambi i casi, dovrebbe essere facile lasciare la scelta della formula ai nuovi azionisti. Una volta costituito il trust, la scelta della formula sarebbe lasciata ai nuovi azionisti, che potranno concretizzarla sotto forma di ESOP o di EOT. Non c'è dubbio che la partecipazione azionaria dei dipendenti troverebbe ancora più legittimità e sostegno.

Per sperne di più  

Rassegna Stampa
24 articoli selezionati per dicembre 2020 in 7 Stati: Belgio, Cina, Germania, Francia, Italia, Regno Unito, Stati Uniti.
Belgio: Nelle le start up lo strumento più confacente per l’azionariato dei dipendenti sono le stock options, anche in Belgio.
Cina: Essilor e John Lewis sono iI due benchmark per l’azionariato dei dipendenti presso Huawei.
Germania: Edizione special e sull’azionariato dei dipendenti in Germania.
Francia: Nuovo piano di azionariato presso  EssilorLuxottica. La gran parte dei trasferimenti di impresa ai dipendenti in Francia utilizza la forma di cooperative di lavoro.
Italia: Nuovo piano di azionariato presso  Inwit.
UK: Numerose acquisizioni di impresa tramite  Employee Ownership Trusts. E’ urgente trasformare i finanziamenti Covid nelle PMI in partecipazione dei dipendenti.
USA: New York City lancia una nuova piattaforma di trasmissione di impresa ai dipendenti.Ci sono varie modalità a disposizione delle imprese per introdurre la partecipazione dei dipendenti, come gli ESOP, le cooperative di lavoro o anche le stock options. Non vuoi pagare più le imposte? Consider ail modello ESOP.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2020/December.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000

















































































































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 791 96 00
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.