Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                                                     Versione italiana a cura Guido Antolini - First CISL


EFES NEWSLETTER - GIUGNO 2020

I tre rami dell’azionariato dei dipendenti

L’Europa deve ancora rendersi conto che l’azionariato dei dipendenti non ha un solo modello. In effetti ci sono tre rami principali:
1) Piani di acquisto di azioni (Employee Share Purchase Plans). In questo schema il dipendente acquista azioni della Società per cui lavora, normalmente con uno sconto ripetto ai valori di mercato. Gli  ESPP sono la modalità più attinente alle grandi Società quotate.
2) Stock Options, la modalità più efficace nelle startups.
3) Il modello ESOP. E’ totalmente diverso dai primi due rami, ed è il più efficace piano di azionariato nelle PMI. Con questo modello i dipendenti acquisiscono, come collettività, la proprietà della Società per cui lavorano. Questo risultato non è ottenuto utilizzando le loro disponibilità finanziare. Il finanziamento dell’operazione viene dall’esterno, generalmente il sistema bancario (come nelle operazioni di leveraged buyout) o da alter fonti, come nell’attuale contesto di crisi da Coronavirus. I primi beneficiari diretti degli ESOPs non sono i dipendenti, ma direttamente le Società. Negli USA è una modalità significativa di finanziare l’intera economia. Il modello ESOP può aiutare le Società ad affrontare problemi di liquidità e fallimenti; i dipendenti sono, in definitiva, i beneficiari effettivi della continuità aziendale. Ecco perché è un piano di azionariato “dei dipendenti”.
Diamo uno sguardo all’Europa, nell’ottica di questi tre rami.
1) Gli ESPP sono ben conosciuti in Europa, ed in vari Stati questa buona pratica è da tempo e con successo incentivata. Sono piani adatti alle circa 10.000 Società quotate, con 36 milioni di dipendenti, circa il 25% dei dipendenti del settore privato.
2) Stock options. La Commissione Europea ha appena deciso di adottare una nuova strategia per incentivare la distribuzione di stock options ai dipendenti delle startups. Senza dubbio un passo avanti significativo, rivolto alle (circa) 18.250 startups europee, il cui organic totale è di qualche decina di migliaia di persone, ovvero lo 0,1% dei dipendenti del settore privato.
3) ESOPs. Questo modello è indirizzato essenzialmente alle PMI (o ad aziende più grandi, non quotate in Borsa). In Europa abbiamo 1,7 milioni di PMI, con 54 milioni di dipendenti, il 37% dell’occupazione nel settore privato, che arrivano a 67 milioni (46% dell’occupazione) se consideriamo le grandi imprese non quotate.

Ancora oggi l’Europa continua ad ignorare che l’azionariato dei dipendenti è praticabile su vasta scala nelle PMI, che funziona bene da 45 anni negli USA e che il modello adottabile già esiste, e si chiama ESOP. Tristemente, alle PMI europee manca quello che potrebbe essere uno degli strumenti principali per combattere la crisi. Maggiori informazioni

Rassegna Stampa
27 articoli in 10 Paesi a Maggio 2020: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, India, Italia, Paesi Bassi, UK, USA.
Austria: Piano internazionale di azionariato per I dipendenti di Wienerberger. Un successo.
Belgio Better Finance appoggia la proposta di EFES di introdurre il modello ESOP per l’azionariato dei dipendenti nele PMI europee.
Danimarca: L’azionariato dei dipendenti potrebbe costituire il modo di combattere la crisi pandemica
Francia: In molti invocano l’azionariato dei dipendenti per fronteggiare la crisi, compreso il Ministro delle Finanze Gérald Darmanin. Nuovo piano azionario presso  Ubisoft.
Germania: Azionariato dei dipendenti per aiutare le Società a fronteggiare la crisi.
India: Molti datori di lavoro hanno introdotto Employee Stock Option Plans (ESOPs) per ridurre la crisi di liquidità, in contropartita ai dipendenti che ne potranno beneficiare quando gli affari torneranno alla normalità.
Italia: Azionariato dei dipendenti nelle imprese familiari.
Paesi Bassi: Azionariato dei dipendenti per affrontare la crisi pandemica.
UK: McGee, specialist britannnico dell’ingegneria civile, adotta la forma di Employee Ownership Trust.
USA: Blasi & Kruse – Come le migliori imprese adottano una cultura dell’azionariato per progredire. Sei motivi per adottare oggi un piano ESOP.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2020/May.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000





















































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 791 96 00
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.