Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                         
                                                                                                                                     Versione italiana a cura Guido Antolini - First CISL


EFES NEWSLETTER - DICEMBRE 2020

  Ingegneria fiscale

Quale azienda non sogna di raddoppiare la propria redditività?

Questo è ciò che il piano di partecipazione azionaria dei dipendenti ESOP permette di ottenere nella maggior parte dei paesi europei, a seconda delle aliquote d'imposta sul reddito aziendale e sui dividendi.

È noto che ogni tipo di imprenditore ha le sue particolari forme di ingegneria fiscale. Che si tratti del grande gruppo internazionale, dell’imprenditore individuale o dell’impresa di famiglia, tutti hanno i loro metodi.

D'altro canto, viene generalmente ignorato il fatto che la comproprietà dei dipendenti fornisce meccanismi particolarmente efficaci per le PMI.

Di conseguenza, il sistema fiscale esistente incoraggia la partecipazione azionaria dei dipendenti e la riduzione delle disuguaglianze patrimoniali. E questo senza alcuna nuova legislazione particolare. Questa particolarità è alla base del successo dei piani di partecipazione azionaria dei dipendenti ESOP.

In effetti, il piano ESOP permette di trasferire parte degli utili dell'azienda sotto forma di contributi pensionistici complementari per i dipendenti-comproprietari dell'azienda. Una volta che l'utile è stato ceduto, non vi è più alcuna imposta su quell'utile. È semplicissimo.

Questo è ciò che rende il piano ESOP più semplice e più efficace di qualsiasi altro per la partecipazione dei dipendenti nelle PMI e per fornire a queste ultime capitale proprio. Questa è stata una delle due chiavi del successo dei piani ESOP nelle PMI negli Stati Uniti dal 1974.

Questo è il motivo per cui ci sono 14 milioni di azionisti dipendenti nei piani ESOP negli Stati Uniti, a fronte di appena un milione di azionisti dipendenti nelle PMI in Europa, anche se la popolazione statunitense è la metà piccola come la nostra.

L'ingegneria fiscale è spesso denigrata. In molti casi, riduce le tasse a vantaggio di interessi privati a scapito dell'interesse pubblico.

Con l'ingegneria fiscale della partecipazione azionaria dei dipendenti, la questione è completamente diversa. Ciò va a beneficio di tutti i dipendenti e dell'interesse pubblico. Infatti, tutti gli studi dimostrano che contribuisce al benessere generale e alla riduzione delle disuguaglianze.

L'ingegneria fiscale della partecipazione azionaria dei dipendenti è un'ingegneria fiscale virtuosa.

Per sperne di più  

Rassegna Stampa
34 articoli selezionati per novembre 2020 in 10 Stati: Austria, Belgio, Canada, Germania, Francia, Ghana, Italia, Norvegia, UK, USA.
Austria: L’azionariato dei dipendenti è organizzato attraverso specifiche fondazioni private in un numero crescente di Società.
Belgio: Proposta di generalizzazione dell’azionariato dei dipendenti.
Canada: Nuovo rapporto slle potenzialità dell’azionariato dei dipendenti nelle PMI canadesi.
Germania: L’incentivazione fiscal dovrebbe essere decuplicata, da 360 a 3.600 € annui.
Francia: Elezioni in Francia: second la recente “Legge PACTE” I rappresentanti dei dipendenti azionisti dovranno essere eletti. La furia dell’associazione AASGO presso Orange. Nuovo piano di azionariato presso CapGemini.
Ghana: Piano di azionariato dei dipendenti presso MTM.
Italia: Nuovo piano di azionariato dipendenti presso Atlantia.
Norvegia: Incentivi fiscali in Norvegia.
UK: Nelle PMI britanniche cresce lo spostamento verso gli Employee Ownership Trusts.
John Lewis Partnership taglia 1500 posti di lavoro.
USA: Il New York Times vanta i pregi dell’azionariato dipendenti attraverso gli ESOPs. E le organizzazioni di promozione dell’azionariato dipendenti salutano con soddisfazione il sostegno bipartizan del Congresso per il modello ESOP.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2020/November.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000
































































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 791 96 00
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.