Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - First CISL


EFES NEWSLETTER - MAGGIO 2017

Licenziamenti? La metà

Le società partecipate dai Dipendenti hanno registrato solo la metà dei licenziamenti rispetto alle altre nel corso delle ultime due recessioni.
Un nuovo studio, condotto dalla Rutgers School of Management e dal prof. Douglas Kruse segna il primo collegamnto diretto fra piani di Azionariato generalizzati e l’aumento nella stabilità occupazionale negli USA.
“Se lo scopo dell’economia è la creazione di posti di lavoro stabili e ben pagati, la promozione della partecipazione dei dipendenti è decisamente opportuna”, dichiara Douglas Kruse.
"La Partecipazione dei Dipendenti è spesso vista come miglioramento nelle relazioni industriali e nella produttività, ma questi risultati mostrano un ulteriore effetto sulla stabilizzazione dell’occupazione”.
Maggiori informazioni

Rassegna stampa
Aprile 2017 presenta una selezione di 25 articoli in 9 Stati: Australia, Austria, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Sudafrica, UK, USA.
Australia: La partecipazione decolla.
Austria: Esenzione dalle imposte sui redditi passa da 1.460 a 3.000 € annui nel 2016. Il ministro delle finanze Schelling prevede di raddoppiarla a 6.000€.
Finlandia: Nuovo piano azionario per  Nixun.
Francia: I Dipendenti diventano Azionisti di maggioranza persso GA Group. Un quadro della cooperazione di lavoro in Francia. Undici proposte per la promozione della partecipazione azionaria dei dipendenti dalla Federazione Francese delle Associazioni di Azionisti dipendenti.
Germania: Perché promuovere la partecipazione azionaria in Germania. Azionariato dei dipendnti e risparmio pensionistico non son in concorrenza fra loro.
Italia: Assonline vuole ridurre la distanza che separa l’Italia dall’Europa in termini di partecipazione dei dipendenti.
Sudafrica: Black Mountain Mining ha istituito un piano di azionariato dei dipendenti attraverso un negoziato fra il management e la National Union of Mineworkers.
UK:  Anton Group non ce l’ha fatta.
USA: In molte delle società quotate di largo mercato per più di un decennio la remunerazione in azioni del personale attraverso emission riservate si è notevolmente ridotta. Le società partecipate dai Dipendenti hanno registrato solo la metà dei licenziamenti rispetto alle alter. Ora le imprese adottano il modello ESOP.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2017/April.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000




















  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site