Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - First CISL


 EFES NEWSLETTER - OTTOBRE 2017

  Una grande idea per le riforme fiscali

E’ ora di fornire alla classe media lavoratrice l’opportunità di partecipare nella propria azienda attraverso piani di azionariato generalizzati. La via statunitense passa attraverso la riforma della fiscalità societaria, garantendo una adeguata partecipazione azionaria dei dipendenti. Il Congresso ha sul tavolo una mezza dozzina di progetti di legge sulla partecipazione dei dipendenti, ognuno dei quali ha elementi che consentirebbero  al contempo un miglior funzionamento dell’economia e maggiore equità. Il nostro messaggio chiave è: qualunque sarà la riforma, il Congresso dovrà condizionare le agevolazioni fiscali alle imprese alla partecipazione dei dipendenti ai risultati. Questo è l’appello dei proff. Joseph Blasi, Douglas Kruse e Richard Freeman, riconosciuti a livello mondiale per le loro ricerche sulla partecipazione dei dipendenti. Più informazioni




Rassegna stampa

30 articoli in 6 Stati per Settembre 2017: Francia, Germania, India, Polonia, UK, USA.
Francia: la rassegna annual dell’azionariato dipendenti in Francia ed Europa, curate da Eres Group: la Francia è sempre al primo posto in Europa, ma in calo. Il tasso di democratizzazione è ai minimi da 10 anni. Nel lungo period le azioni sono senza dubbio il miglior investimento: questo è vero a maggior ragione per l’azionariato dei dipendenti.Nuovi piani azionari per Vallourec,  Suez, Peugeot, Cap Gemini. Solo il 20% dei trasferimenti di azienda ai dipendenti in Francia riguarda imprese sane. I 500 dipendenti di Serap Group detengono il 34%, dal quando fu oggetto di management/employee buyout nel 1989.
Germania: Quale sarà il destino dell’azionariato dei dipendenti dopo le elezioni?
India: Il ministro delle finanze ha finalmente dato il suo accordo all’adozione di ESOPs per i dipendenti delle banche pubbliche in India.
Polonia: La legislazione sull’azionariato dei dipendenti è in marcia.
UK: Nuove ricerche mostrano che le aziende di proprietà dei dipendenti sono considerate più affidabili delle altre. Utili pre-tasse in calo del 53% presso  John Lewis.
USA:  I 15 dipendenti proprietary della maggior società di consulenza finanziaria di Cincinnati hanno venduto la società ad un ESOP di nuova costituzione. Il senator Baldwin intende proporre un progetto di legge con lo scopo di moltiplicare il numero delle società partecipate dai dipendenti.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2017/September.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.00




























  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site