Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - DirCredito


EFES NEWSLETTER - GIUGNO 2015

E’ ora che la politica tedesca si decida ad agire
Bisogna porre attenzione al recente appello lanciato dall’Istituto per l’Azionariato Tedesco (Deutsches Aktieninstitut). Mentre in altri Stati dell’Unione come la Francia (3.3 milioni di dipendenti azionist) e Gran Bretagna (2.2 milioni) i dipendenti azionisti si contano a milioni, in Germania solo 800.000 dipendenti partecipano a piani di azionariato.
Nel loro articolo Deutsches Aktieninstitut richiede ai partiti di governo di assumere politiche concrete per la promozione dell’azionariato dei dipendenti attraverso incentivazioni fiscali e miglior legislazione.I tedeschi, in considerazione dei ridotti livelli dei tassi di interesse, destinati a proseguire, non saranno in condizioni di mantenere il loro risparmio, né di accumulare sufficienti risorse per il pensionamento, in assenza di maggiori investimenti azionari.

L’azionariato dei dipendenti è una buona strada per imparare ad investire in azioni. Tuttavia il numero di azionisti dipendenti in Germania si sta riducendo; non è mai stato così basso. Gli aspetti fiscali giocano un ruolo prevalente nella diffusione dell’azionariato dei dipendenti. Se la Germania vuole promuovere l’azionariato dei dipendenti, deve adattare i suoi stanziamenti allo standard internazionale, aumentandoli significativamente. Maggiori informazioni

L’appello di 10 importanti organizzazioni tedesche
Dieci importanti organizzazioni tedesche, fra le maggiori nel settore finanziario, lanciano un appello per una nuova agenda tedesca per l’azionariato dei dipendenti. Maggiori informazioni



Rassegna Stampa
Abbiamo selezionato nel maggio 2015 32 articoli in 8 Stati: Cina, Francia, Germania, Italia, Sudafrica, Spagna, Regno Unito e USA.
Cina: Su tutto il territorio, nella maggior parte dei settori economici,le società mettono in piedi iniziative per la partecipazione azionaria del management e dei dipendenti.
Francia: Rapporti annuali sull’azionariato dei dipendenti in Francia ed in Europa: EFES, Eres, Assembly. Acquisizione di “La Redoute” da parte dei fondi di azionariato dipendenti. Nuovo piano per Ingenico.
Germania: E’ tempo che la politica tedesca prende iniziative.
Italia: I nuovi piani industriali di Fiat Chrysler non comprendono l’azionariato dei dipendenti. Nuovo piano di azionariato presso Luxottica.
Sudafrica: Retromarcia: il governo decide di non ridurre l’incentivazione per I piani di azionariato generalizzato.
Spagna: Nuovo piano di azionariato per Telefonica.
UK: Tullis Russel fallisce: era la più grande azienda posseduta dai dipendenti in Scozia. Grant Thornton and Laurus Development diventeranno proprietà dei dipendenti.
USA: Favole di ESOP: rivedere mito e realtà sui Piani di Azionariato dei dipendenti (ESOP). La nuova legge sugli ESOP in discussione alla Camera dei Rappresentanti, con lo scopo di  agevolarli.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2015/May.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000












































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site