Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - DirCredito


EFES NEWSLETTER - OTTOBRE 2014

Manifesto 2014 :    Le agevolazioni fiscali sono prerequisiti indispensabile

L'evidenza empirica in tutto il mondo ed una ampia produzione accademica confermano l'opinione che un quadro normative adeguato e la presenza di agevolazioni fiscali sono prerequisiti indispensabili per ogni politica che intenda promuovere autenticamente e significativamente l'azionariato dei dipendenti.
Inoltre, sia la ricerca che i dati empirici mostrano che questi incentivi si ripagano nel medio lungo termine, in vari modi diversi.
Le organizzazioni che promuovono nel mondo l'azionariato dei dipendenti hanno sempre richiesto legislazioni di supporto che comprendessero anche agevolazioni fiscali volte ad ottenere un bene comune (quantificabile nella maggior crescita economica e redditività, distribuzione della ricchezza, contributo alla stabilità economica ed alla coesione sociale).
Nuovi, o maggiori, incentivi fiscali conducono a sviluppi positivi, mentre le decisioni politiche di taglio o abolizione delle agevolazioni conducono sempre alla contrazione dell'azionariato dei dipendenti.

   


 

Nuova Commissione europea e Parlamento
In tutto il mondo,dagli USA alla Cina e all’Africa, la partecipazione dei dipendenti al capitale delle imprese è identificata e promossa come fattore di stimolo alle imprese, tramite i riconosciuti effetti sul miglioramento della produttività e dei risultati, verso un miglior equilibrio sociale per tutti. Questo si verifica anche nel Regno Unito, dove gli incentivi fiscali dedicati sono stati recentement aumentati significativamente. Lo sviluppo dell’azionariato dei dipendenti può essere un fattore prioritario di investimento e ripresa economica, anche per l’intera Unione Europea: la scelta politica giusta per L’Unione Europea.
                                                                    Lettera al Presidente Jean-Claude Juncker
  


Rassegna Stampa
La selezione di settembre 2014 è su 30 articoli di rilievo I 9 Paesi: Australia, Belgio, Francia, India, Italia, Marocco, Russia, UK, USA.
Australia: Il Governo è vicino al varo della normativa sull’azionariato Dipendenti, sulla falsariga di quanto presente in Gran Bretagna per la promozione delle stock options nelle piccole imprese e nelle start up.
Belgio: EFES sollecita la Commissione Europea a mantenere l’azionariato dei Dipendenti nelle competenze della Direzione "Impiego, Crescita, Investimenti e Competitività".
Francia: Le recenti leggi finanziarie hanno demolito l’azionariato dei Dipendenti aumentando l’onere fiscal del 65%. La prima visita del nuovo Ministro dell’Economia è ad una grande cooperativa di lavoro. Nuovi piani di azionariato per GDF Suez, Capgemini e  Peugeot.
India: Cos’è l’ ESOP in India?
Italia: Rinnovato il Consiglio di Amministrazione di ASATI, l’Associazione degli Azionisti Dipendenti di  Telecom Italia.
Marocco: Nuovo piano di Azionariato per Capgemini.
Russia: Una vision russa su Mondragon e i piani ESOP.
UK:  Il nuovo contest fiscal e legale incentive l’azionariato dei Dipendenti. Le esenzioni fiscali introdotte con il “UK Finance Act 2014” incentivano le acquisizioni tramite trusts di Azionisti dipendenti (“employee ownership trust - EOT") e questo modello di business di successo potrebbe diffondersi su scala internazionale. Una nuova ricerca conferma gli aspetti positive dei piani di Azionariato.
USA: I risultati del “23th Annual Economic Performance Survey of ESOP (employee stock ownership plan) companies”, la rassegna annuale delle Società ESOP. Due punti di vista per i piani ESOP: gli incentivi fiscali procurano un compratore per la tua impresa e/o una via per aumentare vendite, redditività, soddisfazione dei dipendenti e stabilità dei posti di lavoro.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2014/September.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000




















































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site