Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - DirCredito


EFES NEWSLETTER - NOVEMBRE 2013

Rappresentanza dei Dipendenti nei Consigli
La rappresentanza dei Dipendenti nei Consigli, sia nel modello  duale (Consigli di Sorveglianza) che nel modello monistico (Consigli di Amministrazione) è la normalità in molte grandi Imprese Europee.
Gli azionisti dipendenti sono rappresentati nel 13% delle grandi Imprese francesi (in cui lavorano il 29% dei dipendenti). La rappresentanza degli azionisti dipendenti è quindi tipica delle grandi imprese francesi.
D’altra parte, la rappresentanza dei Dipendenti (non necessariamente Azionisti)  nei Consigli è normale per il 36% dei Dipendenti nelle grandi Imprese Europee (vedi grafico): è il caso del 95% dei Dipendenti di grandi imprese in Germania, Austria e Slovenia. In Francia è il caso per il 51% dei dipendenti (appena sopra la media europea), mentre in Gran Bretagna siamo al 2,3% e in Italia… 0%!
Il database EFES delle grandi Imprese europee inizialmente raccoglieva tutte le informazioni concernenti l’azionariato dei Dipendenti nelle maggiori 2.200 imprese europee (il 25% di tutte le quotate europee, ma il 94% se si consider ail numero dei Dipendenti ed il 97% se si considera la capitalizzazione di Borsa). Da quest’anno il database è stato ampliato, comprendendo elementi sulla Corporate Governance. Presto sarà disponibile una pubblicazione dettagliata sulla rappresentanza dei Dipendenti nei Consigli.

Scarica il grafico

Rassegna Stampa
Abbiamo selezionato 59 articoli in 9 Stati nel mese di Ottobre 2013: Australia, Francia, Germania, Italia, Spagna, UK, USA, Sudafrica, Zimbabwe.
Australia: E’ in arrivo la rassegna degli schemi di Azionariato del Governo Australiano
Francia: La Francia è il campione europeo dell’Azionariato dei Dipendenti. Tuttavia le incertezze politiche rappresentano minacce crescenti. France Telecom: Elezione dei rappresentanti dei Dipendenti nel Consiglio di Amministrazione. Nuovi piani di azionariato per Air Liquide e Sanofi. Controversie sul progetto governativo di agevolare gli “employee buyouts”.
Germania: Piani di Azionariato dei Dipendenti per le startups.
Italia: Nuovo piano di Azionariato per Prysmian. Richieste per adottare la co-determinazione, sulla scia del modello tedesco. Dircredito risponde alla consultazione della European Banking Authority: nessuna remunerazione variabile per I top managers, se non ce n’è per tutti.
Spagna: La cooperative Fagor, bandiera del sistema Mondragon, fallisce.
UK: E’ l’ora di parlare della “lezione tedesca”, co-determinazione e dipendenti rappresentati nei Consigli? I prossimi 18 mesi forniranno una grande opportunità per l’azionariato dei dipendenti, secondo la British Private Equity and Venture Association. Piano di azionariato dei dipendenti per la privatizzazione di Royal Mail: torniamo al "Capitalismo Popolare” degli anni 80? Il 99,75% dei Dipendenti Royal Mail aderisce all’offerta.
USA: Ottobre è stato il Mese dell’Azionariato dei Dipendenti.   
Sudafrica: L’azionariato dei Dipendenti nell’industria mineraria era vista qualche anno fa per allargare ai Dipendenti i benefici.
Zimbabwe: I lavoratori beneficiano del programma di “indigenizzazione” attraverso I fondi (trust) di Azionariato dei Dipendenti
.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2013/October.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000


















































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site