Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - DirCredito


EFES NEWSLETTER - LUGLIO 2012

Vertice dell’Azionariato Dipendenti 2012
Il vice primo ministro britannico Nick Clegg ed i ministri Norman Lamb e Francis Maude hanno organizzato il primo vertice dell’azionariato dipendenti il 4 Luglio 2012 a Londra. “Siamo del tutto entusiasti sull’azionariato dei dipendenti”, ha dichiarato Norman Lamb. “la partecipazione dei dipendenti non ha mai ricevuto tanta attenzione nel Regno Unito come ora”. I fatti dicono che la legislazione inglese si è rivelata molto meno efficace di quella francese. Maggiori informazioni

Raccomandazioni al Governo Britannico
La crescita economica costituisce la principale priorità del governo britannico. Il consigliere governativo sull’azionariato dei dipendenti ha pubblicato la sua relazione, che comprende 28 raccomandazioni per incentivare la partecipazione dei dipendenti nel Regno Unito. Queste raccomandazioni riguardano principalmente la promozione della partecipazione dei dipendenti nelle piccole e medie imprese, al minimo del 25%. Maggiori informazioni

Rassegna stampa
La nostra selezione di giugno 2012 comprende 28 articoli in 9 Paesi: Canada, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Spagna, Svizzera, UK, USA.
Canada: le votazioni alle Assemblee societarie di quest’anno mostrano un crescent aumento dei “no”, contro le remunerazioni, bonus e stock options che le grandi Società pagano agli executives.
Francia: Rassegna annual 2011 di  Capital Ingenium sull’azionariato dei dipendenti ed il risparmio. France Telecom: gli azionisti dipendenti chiedono di esercitare direttamente i loro diritti di voto, invece che lasciarli alla dirigenza o ai sindacati. Alcune cooperative tipiche. Il nuovo governo socialista aiuterà le cooperative dilavoro. Nuovi piani di azionariato alla Société Générale.
Germania: Deutsche Bank promuove l’azionariato dei dipendenti in Germania. Dubbi sui piani di azionariato in Commerzbank.
Irlanda: Eircom: Game over per l’azionariato dipendenti.
Italia: L’Associazione Dipendenti Azionisti ENEL si associa all’ Interfaith Center on Corporate Responsibility.
Spagna: Un’ isola di salvezza in Andalucia.
UK: Il Vice Primo ministro Nick Clegg ed altri uomini politici vogliono vedere un “capitalismo responsabile”, rivendicando alle Societò possedute dai dipendenti una maggior dinamicità e moralità maggiore. Il capo della Borsa di Londra LSE lancia un appello per allargare gli schemi di azionariato dei dipendenti. Il modello di impresa basato sulla proprietà dei dipendenti conduce a migliori servizi al consumatore? Le cooperative britanniche hanno sovraperformato l’economia UK per il quarto anno consecutivo.
USA: Un ESOP è un particolare modello di accantonamento pensionistico che acquista azioni della Società dove I dipendenti lavorano. Peerless Electronics è ora una società di proprietà dei suoi dipendenti.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
        http://www.efesonline.org/PRESS%20REVIEW/2012/June.htm


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000
















  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site