Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - DirCredito


EFES NEWSLETTER - GIUGNO 2012

Il Parlamento Europeo al lavoro
Nel corso dell’audizione pubblica che abbiamo organizzato al Parlamento Europeo lo scorso 22 Marzo abbiamo richiesto una linea di bilancio dedicata alla promozione dell’azionariato dei dipendenti in Europa, dell’importo di 2,5 milioni di Euro. Una proposta chiara, semplice e a basso costo. Permetterà l’organizzazione di centri per l’informazione sull’azionariato dei dipendenti in ogni Stato Membro dell’Unione Europea. E’ questo il punto chiave per eliminare gli ostacoli frapposti alla diffusione di piani di azionariato transnazionali, una condizione per “IL MERCATO UNICO DELL’AZIONARIATO DEI DIPENDENTI”. Ora il Parlamento Europeo sta lavorando su questa proposta, e noi auspichiamo una decisione positiva sia assunta. Maggiori informazioni

Tasso di democratizzazione dell’azionariato dipendenti in Europa
Il Tasso di democratizzazione dell’azionariato dipendenti è la proporzione di azionisti dipendenti rispetto a tutti i dipendenti. E’ continuamente cresciuto negli ultimi 30 anni nelle Società europee, perfino nel corso della presente crisi finanziaria (cfr. grafico). Nel 2011 è arrivato al 30,1 %: in pratica un terzo dei dipendenti è coinvolto nella proprietà della loro Società. Nel prossimo futuro questo tasso di democratizzazione dovrebbe arrivare al 50 – 60%. Maggiori informazioni

Rassegna Stampa

Abbiamo selezionato 46 articoli di rilievo pubblicati nel mese di maggio 2012 in 11 Stati: Austria, Canada, Francia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera, Regno Unito, USA, Zimbabwe.
Austria: Il Partito Popolare Austriaco chiede maggiori incentive fiscali per promuovere la partecipazione finanziaria dei dipendenti. Telekom Austria: I dipendenti Azionisti reclamano piani diritti di voto.
Francia: Nuovi piani di azionariato presso Vinci, Nexans. France Telecom: i dipendenti Azionisti vogliono che il diritto di voto sia esercitato dagli stessi Azionisti, e non delegato al datore di lavoro o ai sindacati. Si moltiplicano le richieste di assegnare ai dipendenti ed ai dipendenti azionisti un ruolo più ampio nella Corporate Governance. Alcuni casi di cooperative. Trasferimento di aziende attraverso la costituzione di cooperative dei dipendenti.
Irlanda: Eircom: Game over per l’azionariato dei dipendenti.
Italy: Nuova proposta di legge sull’azionariato dei dipendenti.
Paesi Bassi: Witteveen+Bos un caso esemplare di azionariato dipendenti.
Spagna: La Federazione Basca delle sociedades laborales (ASLE) aprirà le porte a tutti i tipi di Società parteciipate dai dipendenti. Fagor Group di Mondragon: gli 8.900 dipendenti Azionisti approvano una ulterior riduzione degli stipendi.
Svizzera: L’assemblea UBS si pronuncia contro stock options e piani di azionariato.
Regno Unito: Un’impresa industriale scozzese acquisita dai suoi dipendenti. Sembra che la possibilità di possedere una quota nella propria società non sia oggi abbastanza per motivare e coinvolgere i dipendenti britannici. Una nuova indagine suggerisce che preferiscono parlare di salario rispetto ai modelli di business sostenuti dal governo Cameron che prevedono azionariato dei dipendenti.
USA: La partecipazione dei dipendenti migliora le prospettive occupazionali. La Foundation for Enterprise Development diffonde un video: "We the Owners: Employees Expanding the American Dream". Perché servono più imprese participate dai dipendenti: il caso John Lewis.
Zimbabwe: L’indigenizzazione importa partecipazione: il governo approva oltre 100 proposte di ESOP da parte di società minerarie estere.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
        http://www.efesonline.org/PRESS%20REVIEW/2012/May.htm


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000



















































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site