Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                            
                                                                                                                                     Versione italiana a cura Guido Antolini - First CISL


EFES NEWSLETTER - DICEMBRE 2025

  Il suo nome è Calamity

Negli ultimi dieci anni, la titolarità dei dipendenti nelle PMI ha registrato una crescita straordinaria in Gran Bretagna. Ci stiamo rapidamente avvicinando a una situazione in cui una PMI su dieci sarà detenuta dai suoi dipendenti. Nella maggior parte dei casi, i dipendenti diventano proprietari al 100% della loro azienda, senza dover spendere un solo centesimo del proprio denaro. Questo successo è stato il risultato dell’introduzione del meccanismo Employee Ownership Trust 2014.

E poi... È arrivata “Calamity” Reeves. Rachel Reeves è la nuova Cancelliera dello Scacchiere del governo britannico eletta nel 2024. Contrariamente alla tendenza europea di facilitare i trasferimenti di imprese, Calamity Reeves ha scelto di tassare e ri-tassare.

er cominciare, verrà imposta una tassa di successione del 20% sui trasferimenti familiari. Poi, nel suo discorso di bilancio del 26 novembre, ha annunciato un cambiamento che riguarda i trasferimenti ai dipendenti.

Invece di un'esenzione fiscale del 100% sulle plusvalenze in caso di cessione di un'azienda ai dipendenti, questa esenzione è stata ridotta al 50%.

L'effetto è drammatico. Dal giorno alla notte, i trasferimenti aziendali ai dipendenti in Gran Bretagna si sono interrotti. Invece di due trasferimenti aziendali al giorno, ora siamo a zero. Perché l'impatto è così grande? Perché la decisione di Calamity Reeves infrange il meccanismo stesso che finanzia i trasferimenti delle imprese ai loro dipendenti.

Dato che i finanziamenti non provengono dalle tasche dei dipendenti, devono provenire da altre fonti. Vendere un'azienda ai dipendenti è essenzialmente una vendita a credito. È come una macchina: la si acquista a credito e la si può guidare fin dal primo giorno. Il trust che rappresenta la proprietà collettiva dei dipendenti acquista l'azienda a credito; i dipendenti beneficiano della proprietà fin dal primo giorno. Da quel momento in poi, non solo ricevono il loro stipendio, ma beneficiano anche dei profitti dell'azienda. Tutto questo, in cambio della stessa mole di lavoro di prima. In questo modo è possibile rimborsare il prestito.

Per funzionare su scala, tuttavia, è essenziale un sostegno fiscale iniziale. E il supporto necessario è ben noto: gli imprenditori che vendono ai propri dipendenti devono essere esentati dall'imposta sulle plusvalenze. In Gran Bretagna, ad esempio, i trasferimenti d'azienda ai dipendenti si concludono generalmente entro cinque-sette anni. Questa durata è del tutto coerente con questo tipo di operazione. Ma riducendo il sostegno pubblico, i tempi richiesti si allungano a otto-dieci anni, rendendo estremamente difficile il finanziamento.

Molte domande rimangono senza risposta dopo questo sfortunato episodio. Il governo britannico invertirà la rotta? Tutti i trasferimenti di attività in corso sono destinati al fallimento? Qual è la vera motivazione di Calamity Reeves? – Invece di agevolare i trasferimenti sotto forma di Employee Ownership Trust, sta promettendo un budget per promuovere le cooperative. In ogni caso, la questione di come sostenere i trasferimenti di imprese diventerà sempre più pressante in tutta Europa: il sostegno deve andare alle famiglie o ai dipendenti?

Per ulteriori informazioni, consultare la nostra rassegna stampa.

Rassegna Stampa
22 articoli selezionati per novembre 2025 in 5 Stati: Canada, Danimarca, Francia, Italia, Regno Unito.
Canada: Employee ownership with Teamshares support for Root Cellar grocery store chain. Ten years after Great Britain, the Employee Ownership Trust mechanism is taking its first steps in Canada.
Denmark: Enhanced tax incentives for employee share ownership.
France: New employee share plan for Capgemini.
Italy: New employee share plan for Snam.
UK: Around one hundred new business transfers to employees every two months. Thanks to the Employee Ownership Trust formula, two new SMEs are transfered to their employees every day now. This time, among others, the cases of: JMArchitects, Whitehead Monckton law firm, The Behaviours creative agency, Home Trust Care, Booth Welsh engineering, Insignia crisis management, Advanced Plastics manufacturer, Brookend Veterinary Practice, Grimsby construction, Reid Mitchell HD consultancy, Rapiergroup events agency.
Tough times for family business transfers, with a new 20% inheritance tax. And tough times for business transfers to employees, with tax incentives cut in half. Calamity Reeves has struck both sides, families and employees alike, who will be the winners?

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              https://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2025/November.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:



Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000


































































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 791 96 00
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.