Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                    
                                                                                                                                     Versione italiana a cura Guido Antolini - First CISL


EFES NEWSLETTER - SETTEMBRE 2023


 

 Oxford Symposium 2023

60 esperti e professionisti si sono riuniti presso l'Università di Oxford i 30 e 31 agosto.

La discussione verteva sugli strumenti dell'azionariato collettivo dei dipendenti, la forma di azionariato dei dipendenti che permette su vasta scala il trasferimento di aziende ai dipendenti nelle PMI.

Quando il responsabile di una PMI vuole andare in pensione, la soluzione migliore è spesso quella di trasferire l'attività ai dipendenti. Ma non si tratta solo di poche azioni, le somme in gioco sono molto più grandi. Queste non sono alla portata del singolo dipendente. È qui che entra in gioco la partecipazione azionaria collettiva dei dipendenti.

Grazie al meccanismo dell'azionariato collettivo, i dipendenti non devono investire, rischiare i propri risparmi o indebitarsi. Il finanziamento proviene dall'esterno, sotto forma di credito, e i dipendenti non se ne assumono il rischio.

Nel mondo anglosassone, il "trust" è il veicolo giuridico per organizzare tutto ciò in modo efficace. Negli Stati Uniti si tratta del piano ESOP, in vigore dal 1974. Nel Regno Unito, si tratta dell’Employee Ownership Trust, il cui successo continua ad aumentare.

In molti paesi europei esistono gli strumenti giuridici per elaborare gli stessi meccanismi di partecipazione azionaria collettiva dei dipendenti. I loro nomi sono un po’ diversi da un paese all’altro: private foundation, fondation privée, fiducie, stichting administratiekantoor, Privatstiftung, stiftelse,…

Adesso è stata individuata una prima serie di paesi europei. Per il momento, l'obiettivo è quello di elaborare un modello di veicolo di partecipazione azionaria collettiva dei dipendenti in linea con la legislazione di ciascun paese. Facciamo appello ai giuristi interessati!

Rassegna Stampa
24 articoli selezionati per agosto 2023 in 8 Stati: Repubblica Ceca, Germania, Spagna, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Regno Unito, Stati Uniti.
Tchéquie: La législation fait encore obstacle au développement de l'actionnariat salarié. Certains préconisent un dispositif concurrent, l'intéressement.
Allemagne: Accord gouvernemental pour encourager l'actionnariat salarié.
Espagne: Nouveau plan d'actionnariat salarié pour Axa.
Italie: Il y a peu à dire sur l'actionnariat salarié en Italie.
Japon: Le Japon va assouplir les règles fiscales sur les stock-options pour aider les startups.
Pays-Bas: Un exemple de fondation d'actionnariat salarié à la mode néerlandaise.
Royaume Uni: Grâce à la formule du Trust d'Actionnariat Salarié (Employee Ownership Trust), chaque jour une nouvelle PME transférée aux salariés. Ce mois-ci entre autres les cas de: Scala Consultancy, Instinct Resourcing recruitment, EA Collective Agency, Highland Fuels, Big Group, WCF Limited. Avec plus de 13.000 salariés, Churchill Group représente la plus grande transition à un Trust d'Actionnariat Salarié à ce jour.
USA: Intérêt grandissant pour la formule du Trust d'Actionnariat Salarié. Des travailleurs millionnaires grâce à la vente de leur entreprise. BDO passe à un plan ESOP. Teamshares représente l'actionnariat salarié pour les PME en style private equity.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              https://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2023/August.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:



Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000









































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 791 96 00
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.