Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                    
                                                                                                                                     Versione italiana a cura Guido Antolini - First CISL


EFES NEWSLETTER - LUGLIO 2022

 L'azionariato dei dipendenti nelle PMI

È un dato di fatto che oggi l'azionariato dei dipendenti nelle PMI si sta sviluppando a ritmi vertiginosi. Dove? In Gran Bretagna.

Il segreto? Si tratta di una proprietà collettiva dei dipendenti. Molto più facile da finanziare e da gestire rispetto alle partecipazioni individuali.

Ogni giorno, nel Regno Unito, la proprietà di una PMI passa ai suoi dipendenti. Dimensione media, 75 dipendenti. Spesso questi diventano proprietari al 100%.

Dieci anni fa la Revisione Nuttall, commissionata dal governo britannico, ha dato il segnale di questa scelta politica a favore della proprietà dei dipendenti nelle PMI. Da qui una serie di misure basate sull'attuazione dello schema “Employee Ownership Trust”.

Oggi Graeme Nuttall ripercorre questo successo mostrando “Come il Regno Unito sta incoraggiando la proprietà dei dipendenti a livello internazionale”. Si va dagli Stati Uniti all'Australia, dal Canada al Sudafrica, dalla Danimarca all'Europa continentale.

Nei prossimi 10 anni la proprietà collettiva dei dipendenti potrebbe affermarsi come modello standard di proprietà dei dipendenti a livello internazionale per le successioni aziendali.

 

 


 Corporate Governance

Il professor Sami Adwan e un team dell'Università del Sussex hanno appena pubblicato un nuovo affascinante studio, basato sulla banca dati EFES relativa all'azionariato dei dipendenti nelle aziende europee.

Che fornisce nuove prove sul se e sul come l'azionariato dei dipendenti influisce sulla qualità delle relazioni finanziarie. Nella conclusione, i ricercatori riscontrano un legame positivo tra un diffuso azionariato dei dipendenti e la qualità delle relazioni finanziarie.

Il risultato conferma che le aziende con una maggiore partecipazione azionaria dei dipendenti sono meno incentivate a manipolare i risultati dichiarati. Che l'azionariato dei dipendenti, ai livelli attuali, è abbastanza grande da trainare l’incentivazione del personale e da influire sulle politiche delle grandi aziende. Che le aziende tendono a divulgare più informazioni quando i dipendenti hanno partecipazioni maggiori.

Lo studio sottolinea dunque il ruolo che l'azionariato dei dipendenti può svolgere nel migliorare la corporate governance delle aziende e nel disincentivare la manipolazione dei bilanci.

Lo studio è disponibile qui

 

Rassegna Stampa
33 articoli selezionati per giugno 2022 in 7 Stati: Belgio, Cechia, Danimarca, Germania, Francia, Regno Unito, USA.
Belgio: Un’ idea per rilanciare l’azionariato dei dipendenti in Belgio.
Repubblica Ceca: Come funzionano I piani di azionariato dei dipendenti.
Danimarca:  Il Gruppo di esperti per l’azionariato dei dipendenti ha sottoposto al Governo le sue raccomandazioni.
Francia: Nuovi pia ni di azionariato per TotalEnergie, Voltalia,  Euroapi,  Sanofi, Visiativ, Unisoft, Veralia, Korian, Trasferimento di azienda attraverso una cooperative per Embell'Façade.
Germania: Verso una vera politica di azionariato in Germania, il progetto dei Ministri delle Fianaze e della Giustizia.
UK: Dati record per I trasferimenti di impresa ai dipendenti Il Governo prevede un radddoppio nel Galles. Ogni giorno una PMI è trasferita ai dipendenti. Questo mese, fra glia altri, Potter Raper, TaxAssist, The Executive Shaving Company, A&F Sprinklers, Carlton Bingo, Giles Wilson, Evolve Family Law, Gilbert Thompson, Woods Hardwick, Denby Campervans, Crooke Walker Consultancy, Great Cornish Food Store.
USA: Trasferimenti di impresa  con piani ESOP per GVC e Apex Plumbing.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2022/June.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000















































































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 791 96 00
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.