Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                    
                                                                                                                                     Versione italiana a cura Guido Antolini - First CISL


EFES NEWSLETTER - GIUGNO 2022

 Responsabilità Sociale d'Impresa

Un nuovo sondaggio negli Stati Uniti ha rilevato che i lavoratori delle società private che fanno capo a piani di azionariato dei dipendenti (ESOP) attribuiscono maggiore priorità all'impegno delle loro aziende per la responsabilità sociale d'impresa rispetto ai dipendenti delle aziende non ESOP.

L'indagine ha anche rilevato che le società di proprietà dei dipendenti hanno maggiori probabilità di soddisfare queste aspettative: i lavoratori delle società ESOP hanno dato ai loro datori di lavoro voti più alti rispetto ai loro colleghi delle società non ESOP per quanto riguarda gli investimenti nella comunità, il volontariato, le opportunità economiche e la giustizia sociale.

Allo stesso tempo, in Polonia, la relazione annuale del Responsible Business Forum segnala il Gruppo Ang per le sue buone pratiche. Il Gruppo Ang è l'unico intermediario creditizio e assicurativo in Polonia che opera sulla base della proprietà dei dipendenti.

Per saperne di più

Rassegna Stampa
33 articoli selezionati per maggio 2022 in 8 Stati: Canada, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Polonia, Regno Unito, USA.
Canada: Il governo federale modificherà l’ Income Tax Act per creare un regime di Employee Ownership Trust (EOT), in linea con analoghe normative vigenti in USA e Gran Bretagna.
Francia: Caption è una piattaforma per negoziare azioni di PMI e Startups. Nuovi piani presso Kering, Sopra Steria, EDF, Société Générale e L'Oréal. L’azionariato dei dipendenti avanza con difficoltà presso le PMI. Una fondazione di azionariato per la PMI Adam. Lo studio di architettura Enzo & Rosso Architects trasferito a una cooperativa di dipendenti.
Germania: La Manifattura di porcellane Herend è ancora un buon esempio di azionariato dei dipendenti nell’Europa central.
Italia: La visione italiana dell’azionariato dei dipendenti per la trasmissione di impresa.
Norvegia: Nuovo piano azionario presso la Haugesund Sparebank.
Polonia: Ang Group è un modello di intermediazione di credito e assicurazioni basato sulla partecipazione azionaria dei dipendenti.
UK: Ogni giorno una PMI acquisita dai dipendenti. Questo mese: Educ8 Training, Vet Dynamics, Handy Brand, Lyon Equipment, LHi Group, Chandley Ovens. Perché l’azionariato dei dipendenti aumenta nelle PMI? Cercate l’errore, 239 trasmissioni di impresa all’anno negli USA tramite ESOP, 285 in GB tramite Employee Ownership Trusts.
USA: Wall Street concorda, l’azionariato dei dipendenti funziona. Interesse crescente per l’azionariato dei dipendenti nel settore degli studi di architetture. Nuovo studio: le imprese detenute dai dipendenti ottengono migliori risultati in materia di CSR/ESG.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2022/May.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000

































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 791 96 00
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.