Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                         
                                                                                                                                     Versione italiana a cura Guido Antolini - First CISL


EFES NEWSLETTER - MAGGIO 2021

 Una campagna di disinformazione in Francia

Negli ultimi mesi si registra in tutto il mondo un'ondata di trasferimenti di società ai dipendenti. È una conseguenza della pandemia. Sulla scia della crisi, molti proprietari di PMI hanno una visione diversa della vita e vogliono trasmettere l’attività.
Attualmente, nel Regno Unito, ogni giorno una PMI viene trasferita ai suoi dipendenti, per una media di 85 persone. Una piccola o media impresa ogni giorno! I dipendenti diventano azionisti di maggioranza dell'azienda, arrivando anche al 100%, come nel caso delle SCOP, le cooperative di dipendenti in Francia.
Questo grazie all'ESOP e alla sua variante britannica, l'EOT(Employee Ownership Trust ).
Non si tratta di piani di acquisto di azioni come li conosciamo a Parigi nelle grandi aziende. I dipendenti non devono investire i loro risparmi. D’altra parte, i loro risparmi non sarebbero sufficienti per acquisire la loro impresa. Ma nel modello ESOP, i dipendenti non si assumono il rischio finanziario.


Supermenteur  

In diversi paesi, il movimento cooperativo è tra i leader nei piani di partecipazione azionaria dei dipendenti di tipo ESOP nelle PMI. Lo stesso dicasi del movimento sindacale. Nel Galles, per esempio, con il Wales Co-operative Centre o in Scozia con l'agenzia Co-operative Development Scotland.
Al contrario, la Francia presenta al momento un quadro sorprendente. Infatti, il modello ESOP è stato accolto in Francia da una campagna di disinformazione organizzata mediante la stampa e le lobby politiche.
Questa campagna è guidata dalla FAS, un'organizzazione che raggruppa una dozzina di associazioni attive di dipendenti azionisti di grandi gruppi a Parigi. Per saperne di più


 Nuova legislazione in Germania

Il 22 aprile il Bundestag ha approvato la nuova legislazione sull'azionariato dei dipendenti. È un grande passo avanti. Gli incentivi fiscali sono moltiplicati per quattro, vale a dire 1.440 euro all'anno e per persona. Possiamo aspettarci che molte più aziende faranno ricorso all’azionariato dei dipendenti, si tratti di grandi aziende, PMI o startup. Le decisioni politiche in Germania hanno subito una notevole accelerazione. Tuttavia, siamo ancora lontani dalle richieste dei professionisti e dagli standard internazionali (rimandiamo alla nostra rassegna stampa). Per saperne di più

Rassegna Stampa
30 articoli selezionati per aprile 2021 in 12 Stati:
Belgio, Canada, Cechia, Francia, Germania, Polonia, Slovenia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Regno Unito, Stati Uniti.
Belgique
: EASI est l'un des meilleurs exemples d'actionnariat salarié dans les PME belges.
Canada: Avec la reprise d'après-pandémie, l'actionnariat salarié offre au Canada une occasion en or pour s'attaquer aux inégalités dans notre société.
Tchéquie: Les startups appellent à une légisaltion pour encourager l'actionnariat salarié.
Allemagne: Nouvelle législation en Allemagne.
France: Le poids relatif de l'actionnariat salarié à chuté de 30% en 10 ans. Reprise d'entreprise pour les salariés de Zelles, un troisième FCPE de reprise en France. Le secteur des coopératives de salariés continue à grandir.
Pologne: Nouveau plan d'actionnariat salarié pour Ryvu Therapeutcis.
Slovénie: Introduire le modèle ESOP en Europe. Dewesoft est un bon example d'actionnariat salarié dans les PME slovènes.
Afrique du Sud: Le Ministre du Commerce, de l'Industrie et de la Concurrence rédige des lignes directrices sur l'actionnariat salarié.
Espagne: Nouveau plan d'actionnariat salarié pour MásMóvil.
Suède: Bjerking est une entreprise contrôlée à 100% par ses salariés.
Royaume Uni: Chaque jour une nouvelle PME transférée à un Trust d'Actionnariat Salarié. Vendre à un trust d'actionnariat salarié: les avantages et principales caractéristiques.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2021/April.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000























































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 791 96 00
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.