Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                         
                                                                                                                                     Versione italiana a cura Guido Antolini - First CISL


EFES NEWSLETTER - MARZO 2021

 Una storia francese di successo

Dall'inizio dell'anno, il numero di Employee Ownership Trusts nel Regno Unito sta crescendo ad un ritmo sempre maggiore.

A questo ritmo, il numero di imprese consegnate ai dipendenti raddoppierà quest'anno, passando da 6 a 700. In pochi anni, da quando la formula è stata messa in atto nell'aprile 2014, è stata un successo.

Per fare un confronto, la Francia ha introdotto un sistema "FCPE de reprise" nel 2006.

Anche in Francia, la cifra è in forte aumento. Infatti, tra il 2006 e il 2020 sono stati realizzati solo due casi di trasferimenti di società attraverso FCPE, ma questo numero potrebbe salire a tre nel 2021, cioè +50%. Questo collocherebbe la Francia non lontano dal +100% previsto in Gran Bretagna e comunque molto più alto di tutti gli altri paesi europei.

Il "FCPE de reprise" è stato progettato sullo stesso principio dei FCPE che hanno tanto successo nelle grandi aziende. In entrambi i casi, si tratta di piani di acquisto di azioni per i dipendenti.

Nei piani di acquisto di azioni, i dipendenti sono invitati a investire una parte dei loro risparmi in azioni aziendali. Beneficiano di incentivi (sconti sui prezzi, contributi aziendali, bonus fiscali, etc). Questi piani sono adatti alle grandi aziende, le cui dimensioni sono un fattore di attenuazione del rischio finanziario.

D'altra parte, comprare le azioni di una PMI è un'operazione molto più rischiosa. E l'investimento dei dipendenti in una PMI è generalmente fatto durante un trasferimento d'impresa, quindi una parte significativa della società, spesso il 100%, deve essere acquistata. In generale, i risparmi dei dipendenti non rientrano nell'ambito di una tale operazione.

I paesi che hanno avuto più successo nell'organizzare una politica di partecipazione azionaria dei dipendenti nelle PMI sono quelli che hanno adottato meccanismi finanziari molto diversi dagli schemi di acquisto di azioni.

I piani ESOP negli Stati Uniti e gli Employee Ownership Trusts nel Regno Unito non sono piani di acquisto di azioni per i dipendenti. Non corrono il rischio di investire i loro risparmi personali. Questi piani di azionariato dei dipendenti sono quindi molto meno rischiosi. Eppure permettono ai dipendenti di diventare proprietari della loro azienda, spesso al 100%.

Nulla vieta di utilizzare gli stessi meccanismi finanziari in Francia. Nulla di serio si oppone all'attuazione di una politica efficace di azionariato dei dipendenti nelle PMI per farne una nuova storia di successo francese.

Più informazioni       

Rassegna Stampa
34 articoli selezionati per febbraio 2021 in 11 Stati: Canada, Germania, Francia, India, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Tunisia, Regno Unito, Stati Uniti.
Canada: L’azionariato dei dipendenti pietra angolare della ripresa economica.
Germania:Il grande equivoco dell’azionariato dei dipendenti e delle start up. Perché l’ignoranza dei politici conduce ad aumentare gli incentive fiscali nelle grande imprese, mentre la domanda viene dale start up. Il sindacato tedesco e l’acquisizione delle imprese, una sfida.
Francia: Livello record di azionariato dei dipendenti raggiunto presso EssilorLuxottica. Trasmissione di impresa attraverso cooperative di lavoro. Minacce per gli azionisti dipendenti di Natixis.
India: Azionariato dipendenti sempre più popolare nelle start up.
Italia: Il ruolo dell’azionariato dei dipendenti nella governance di EssilorLuxottica.
Paesi Bassi: Azionariato dipendenti nelle start up.
Norvegia: Un recente studio commissionato dal sindacato del settore finanziario raccomanda lo sviluppo dell’azionariato dei dipendenti.
Polonia: Nuovo rapport: l’azionariato dei dipendenti è l’anello mancante nel mercato del lavoro.
Tunisia: Per un piano ESOP tunisino.
UK: Employee Ownership Trusts si moltiplicano.
USA: A differenza degli ESOP - Employee Stock Ownership Plans, EOT – Employee Ownership Trust non è strutturato come un piano pensionistico e I dipendenti non ricevono azioni dell’impresa.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2021/February.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000
































































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 791 96 00
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.