Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                         
                                                                                                                                     Versione italiana a cura Guido Antolini - First CISL


EFES NEWSLETTER - FEBBRAIO 2021

 Quanti azionisti dipendenti ci sono in Europa?

Il numero di azionisti dipendenti in Europa continua a crescere.

Questo è ciò che mostrano le prime cifre del nuovo Censimento annuale della proprietà dei dipendenti in Europa, che sarà pubblicato il prossimo aprile.

Il grafico permette di distinguere gli sviluppi nelle società quotate, ma anche in tutte le grandi società (quotate e non) e nelle PMI.


Nelle grandi aziende, la proprietà dei dipendenti ha sofferto delle politiche negative adottate dai governi di paesi come la Francia o la Danimarca all'inizio del 2010.

Recentemente, le politiche sono diventate di nuovo più positive, ma gli shock negativi sono ancora lontani dall'essere dimenticati. È più facile rompere la fiducia che ripristinarla. In Danimarca, per esempio, gli incentivi fiscali sono stati aboliti nel 2011 e reintegrati nel 2016, ma poche aziende che hanno interrotto i loro piani di partecipazione azionaria dei dipendenti hanno ancora preso il rischio di reinvestirli.

Nelle PMI, il numero di azionisti dipendenti in Europa continua a ristagnare a circa un milione di persone. A parte la Gran Bretagna, nessun paese europeo ha ancora istituito un sistema di partecipazione azionaria dei dipendenti adattato alle PMI (tranne le cooperative di dipendenti). Niente di paragonabile con gli Stati Uniti, dove i soli piani ESOP hanno 14 milioni di azionisti dipendenti.

Al ritmo attuale, l'Europa impiegherà poco più di 400 anni per raggiungere un numero di azionisti dipendenti paragonabile a quello raggiunto oggi negli Stati Uniti.

Forza, possiamo fare di meglio!

Rassegna Stampa
24 articoli selezionati per gennaio 2021 in 10 Stati: Cechia, Danimarca, Germania, Francia, Italia, Lettonia, Spagna, Svezia, Regno Unito, Stati Uniti.
Rep. Ceca: Taylor Guitars assume la struttura di ESOP.
Danimarca: Campagna politica per la promozione delle cooperative di lavoro in Danimarca.
Germania: Nella classifica europea dei piani di azionariato per le startups Germania e Belgio sono agli ultimissimi posti.
Francia: Nuovo piano azionario presso Suez. Trasmissione di impresa attraverso cooperative di lavoro.
Italia: Azionariato dei dipendenti nelle PMI. Appello per la rappresentanza dei dipendenti azionisti nei Consigli delle grandi Società europee.
Lettonia: Nuovo regime fiscale per le stockoptions ai dipendenti.
Spagna:  Josetxo Hernandez traccia il bilancio dei suoi 37 anni alla guida di ASLE, la federazione basca delle sociedades laborales.
Svezia: Le Stock options dovrebbero avere un miglior trattamento fiscale.
UK: Employee Ownership Trusts vedono aumentare la popolarità.
USA: Le società partecipate dai dipendenti dovrebbero presentare migliori risultati nella ripresa post-Covid. La prestigiosa Taylor Guitars diventerà 100% proprietà di dipendenti. Per il capo economista del Presidente Biden promuovere la partecipazione dei dipendenti permette di migliorare la qualità dell’occupazione, la ricchezza dei lavoratori e la produttività.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2021/January.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000































































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 791 96 00
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.