Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                                                     Versione italiana a cura Guido Antolini - First CISL


EFES NEWSLETTER - GIUGNO 2019

Si allarga la distanza con gli USA

Continua l’uscita di studi sull’azionariato dei dipendenti negli USA, con la diffusione di informazioni utili per tutti, anche in Europa.
L’edizione 2018 della “US General Social Survey”, il censimento pubblico annuale della popolazione attiva statunitense, comprende un segmento sull’azionariato dei dipendenti.
L’evidenza mostra che il 20% dei dipendenti nel settore privato usufruiscono a diversi livelli di strumenti proprietari, comprendendo gli 11 milioni di partecipanti negli ESOP e 25 milioni che godono di qualche forma di remunerazione in azioni. Il totale è 36 milioni, da paragonare ai 9 milioni in Europa.
Il censimento ha anche evidenziato che il valore medio detenuto pro capite dai dipendenti azionisti ammonta a $ 75.205. In totale 2,7 miliardi: in Europa € 400 milioni.
Il prof. Douglas Kruse, autore dello studio, ha notato che gli azionisti dipendenti “anno una probabilità di licenziamento pari a 1/6 rispetto a chi non lo è”. Lo studio ha scoperto che  i dipendenti non azionisti nel campione sono stati licenziati per il 3,7%, contro lo 0,6% dei dipendenti azionisti. Fra le Società con programmi di coinvolgimento del personale, lo studio ha evidenziato che le società con piani di azionariato generosi presentavano un turnover generale (comprese le dimissioni volontarie) del 6%, ben al di sotto del 14% verificato presso I dipendneti non beneficiari dei piani di azionariato.
Questa realtàè lontana dall’idea, o forse è meglio definirlo preconcetto, fino ad oggi prevalente nella Commissione Juncker a Bruxelles,  dove ancora pensano che l’azionariato dei dipendenti sarebbe qualcosa di rischioso, portatore di incertezza per I lavoratori.. La realtà è che l’azopnariato dei dipendenti è una strategia che porta nel  medio/lungo periodo una maggior ricchezza e stabilità.  

Maggiori informazioni 

Nuove pubblicazioni

Rassegna Stampa
Abbiamo selezionato  41 articoli in 7 Stati nel Maggio 2019: Belgio, Finlandia, Francia, Germania India, Regno Unito, USA.
Belgio: EASI, una delle poche società partecipate in Belgio.
Finlandia: “Finnish Personnel Funds”, una formula per fare contenti i dipendenti azionisti.
Francia: Finalmente votata la nuova legge Pacte, che rappresenta il primo passo verso il raddoppio della quota di partecipazione dei dipendenti entro il 2030. La rappresentanza dei dipendenti azionisti essenziale per la conclusione del conflitto di governance presso Luxottica-Essilor. Nuovi piani di azionariato presso Valeo, Europcar, Veolia Environnement,  SEB, Total. Il sindacato CGT chiede una IPO con piano di azionariato dipendenti per Verralia. Il numero di coopreative di lavoro in continua crescita.
Germania: Perché ci sono così pochi azionisti dipendenti in Germania? In molti chiedono che vengano introdotte nuove possibilità e assunte nuove scelte politiche.
India: Stock options più facili nelle startups.
UK: BT Group adotta un nuovo modello di partecipazione  per 100.000 dipendenti. Nuove società adottano l’Employee Ownership Trust, fra cui anche Richer Sounds, primaria impresa di dimensioni rilevanti.
USA: Nuovo studio: l’azionariato dei dipendenti riduce le distanze di genere e razza nella distribuzione della ricchezza.;il 72% dei Repubblicani e il 74% dei Democratici su questo sono d’accordo. s agree on this: They prefer to work for an employee-owned company. I festeggiamenti in onore di Michael Keeling, il carismatico Presidente della ESOP Association, in occasione del suo pensionamento.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2019/May.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000


















































































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 791 96 00
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.