Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                                                     Versione italiana a cura Guido Antolini - First CISL


EFES NEWSLETTER - APRILE 2019

Anno Record per l'Azionariato dei Dipendenti in Europa

NUOVO

"Rassegna economica annual dell'azionariato dei dipendenti nei Paesi Europae in 2018"
Maggiori informazioni


con il supporto di




Nuovo Anno Record
per l'Azionariato dei Dipendenti in Europa

E' stato un nuovo anno record per l'azionariato dei dipendenti in Europa, con quasi 400 miliardi (pari al 3,11%) di capitalizzazione posseduta dai dipendenti nelle loro Società.

Sempre più Società europee disegnano piani di azionariato riservati ai dipendenti: nel 2018 l'87,3% delle grandi aziende europee hanno offerto piani di azionariato, il 52,3% di tipo generalizzato, diretto a tutti i dipendenti. Il 33,4% ha lanciato o reiterato piani di azionariato, un dato che ogni anno aumenta.

Anche il numero dei dipendenti azionisti è di nuovo in crescita, e raggiunge I 7,5 milioni nelle grandi Società.Se aggiungiamo le piccole e medie Imprese, dove ne troviamo circa un milione, il dato totale arriva a 8,5 milioni. E' ancora necessario invertire la tendenza alla riduzione nel tasso di democratizzazione.

In coincidenza con la crisi finanziaria ed economica alcuni Stati europei come la Gran Bretagna hanno scelto di potenziare l'incentivazione fiscale, con la promozione dell'azionariato dei dipendenti e del risparmi di lungo periodo come investimento per il futuro. Altri Stati (fra cui la Francia) hanno invece scelto di ridurre l'impegno statale, riducendo la spesa pubblica e sacrificando le incentivazioni per azionariato dipendenti e risparmi di lungo periodo per sostenere I consumi privati.

La conseguenza è stata una forte riduzione nel tasso di democratizzazione (il rapporto fra dipendenti azionisti e totale dipendenti) nell'Europa continentale, dove questo rapporto è sceso del 20%, mentre in Gran Bretagna saliva del 25%.

Questa fase negative è durata dal 2009 al 2013, ma ora le decisioni politiche sono tornate positive. Il tasso di democratizzazione in Francia è tornato al 38%, dimostrando l'elevata elasticità dell'azionariato dei dipendenti agli incentivi fiscali.

Restano ancora importanti Stati dove prevalgono scenari negativi, come la Germania, dove le politiche da sempre restrittive ci restituiscono una democratizzazione addirittura inferiore al 13%.

Revue de presse
Une sélection de 22 articles remarquable dans 8 pays en mars 2019: Allemagne, Belgique, Canada, France, Italie, Pologne, Royaume Uni, USA.
Allemagne: 300.000 actionnaires salariés pour Siemens grâce à un plan d'actions gratuites pour tous.
Belgique: EASI est un cas rare d'actionnariat salarié dans une PME et pour la cinquième année de suite "Meilleur Employeur" ("Best Place to Work").
Canada: Le gouvernement canadien va limiter l'usage du traitement fiscal préférentiel des stock options.
France: Comment la "Loi Pacte" va affecter l'actionnariat salarié et l'épargne salariale. Actionnariat salarié pour les start-ups. Premier plan d'actionnariat salarié pour Iliad. Nouvelles coopératives de salariés suite à un plan de sauvetage.
Italie: Premier plan d'actionnariat salarié pour Generali.
Pologne: Nouveau plan d'actionnariat salarié pour XTPL.
Royaume Uni: Les syndicats de British Airways appellent à réintroduire une formule d'actionnariat salarié, comme c'était le cas avant la fusion avec Iberia. Encore des entreprises cédées à des Trusts d'Actionnariat Salarié. Pour John Lewis Partnership, le bonus des salariés au plus bas des 65 dernières années.
USA: Nouvelles firmes cédées à des plans ESOP. Le Colorado lance une initiative pour l'actionnariat salarié, "faire du Colorado le Delaware de l'actionnariat salarié".

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2019/March.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000








































































































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 791 96 00
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.