Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - First CISL


EFES NEWSLETTER - SETTEMBRE 2018

Proposta di Legge in Germania

Il Governo della Regione Nord Reno – Westfalia vuol rendere più attraente la partecipazione dei dipendenti nelle start up tedesche attraverso l’aumento degli incentivi fiscali; un progetto di legge è stato sottoposto al Bundesrat, la Camera Alta del Parlamento tedesco. L’attuale incentivo passerebbe dai 360 € attuali a 5.000. La sua approvazione porterebbe la Germania ad allinearsi ai livelli standard europei per queste iniziative.
La promozione dell’azionariato dipendenti e la diffusione delle stock options è un fenomeno che sta coinvolgento gran parte dell’Europa. Ci sono nuove leggi in tale direzione già approvate in Irlanda, Francia, Swezia e Paesi Bassi, mentre sono in discussione analoghi progetti in Austria, Lussemburgo e Svizzera.

Maggiori informazioni


Il Presidente Donald Trump

Donald Trump ha firmato una legge che consideriamo storica, che aumenta gli incentivi alla promozione di imprese possedute dai dipendenti, conosciuta come "Main Street Employee Ownership Act".
Questa nuova legge ha trovato sostenitori presso entrambi gli schieramenti politici, Democratici e Repubblicani.
Si tratta della legge più ambiziosa approvata dal Congresso negli ultimi 20 anni il cui effetto dovrebbe essere raddoppiare, se non triplicare, il tasso di crescita delle imprese partecipate nei  prossimi 10 anni.

Dettagli

Rassegna Stampa
33 articoli selezionati per Luglio e Agosto 2018 in 8 Stati: Francia, Germania, Ungheria, Lussemburgo, Paesi Bassi, Svizzera, UK, USA.
Francia: Come in altri Paesi la partecipazione dei dipendenti è particolarmente rilevante nel settore edilizio e dei grandi lavori. Engie: I dipendenti hanno il 4%. Nuovo piano azionario presso AZA, azioni gratuite per tutti I dipendenti Envea. Il numero delle cooperative di lavoro non è mai stato così alto, grazie alla crescita nei settori industriali e di servizi.
Germania: Il Governo della Regione Nord Reno – Westfalia vuol rendere più attraente la partecipazione dei dipendenti nelle start up tedesche attraverso l’aumento degli incentivi fiscali dai 360 € attuali a 5.000.
Ungheria: La nuova legislazione del 2015 ha consentito la ripresa nell’azionariato dei dipendenti.
Lussemburgo: Il dibattito sulla fiscalità da applicare alle stock options nelle startups.
Paesi Bassi: I dipendenti diventeranno azionisti dell’Ospedale Bernhoven.
Svizzera: Le imposte sulle azioni per I dipendenti e sulle stock options dovrebbero essere ridotte nelle startups.
UK: Il Primo Ministro scozzese Nicola Sturgeon lancia l’iniziativa  "Scotland for employee-owned businesses". Secondo un’analisi condotta da Equiniti, società Britannica specializzata nella gestione dei piani di azionariato, il numero di società che adottano piani partecipativi non è mai stato così alto. Nuove piccole aziende si trasformano in  Employee Ownership Trust.
USA: Donald Trump ha firmato una legge che consideriamo storica, che aumenta gli incentivi alla promozione di imprese possedute dai dipendenti. Questa nuova legge ha trovato sostenitori presso entrambi gli schieramenti politici, Democratici e Repubblicani. Si tratta della legge più ambiziosa approvata dal Congresso negli ultimi 20 anni. L’Employee Ownership Index pubblicato da NCEO raddoppia la performance dello S&P 500.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2018/August.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000


















































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 791 96 00
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site