Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - First CISL


  EFES NEWSLETTER - GENNAIO 2018

  10% in mano ai dipendenti in Francia

La Federazione francese delle Associazioni di azionisti dipendenti (FAS) ha lanciato l’obiettivo del 10% in mano ai dipendenti entro il 2030.
Ad oggi il dato varia dal 4 al 6% (a seconda delle definizioni), mentre negli USA è già intorno al 10%. Il presidente Macron e il suo governo sosterranno l’obiettivo, individuando l’azionariato dei dipendenti come fattore chiave per la rinascita di interesse verso l’azionariato diffuso.
Dopo 8 anni di politiche negative dei presidenti Sarkozy e Hollande, è un gran bel segnale. Bentornata, Francia!



Rassegna Stampa
Abbiamo scelto 29 articoli in 12 Stati per dicembre 2017: Canada, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Polonia, Sudafrica, Spagna, UK, USA.
Canada: Employee buyout per il quotidiano Daily Herald.
Francia: Nuovi piani di azionariato per Kaufman & Broad, Axa, Total, Suez. Management/Employee Buyout a Fondasol. Employee buyouts di successo attraverso cooperative di lavoro. Il sindacato CFDT appoggia in Francia il modello Tedesco di Mitbestimmung invece della partecipazione azionaria dei dipendenti.
Germania: Con l’ “Appello di Berlino per lo sviluppo dell’azionariato dei dipendenti”, 60 grandi imprese e organizzazioni chiedono un radical cambiamento nella politica tedesca.
Ungheria: Una prima valutazione sull’impatto delle nuove disposizioni introdotte nel 2015 con la legge sull’azionariato dei dipendenti.
Irlanda: L’Unione Europea approva le nuove incentivazioni fiscali per la partecipazione dei dipendenti nelle PMI.
Italia: Il barometro EFES delle politiche per la partecipazione dei dipendenti.
Lussemburgo: Fino ad oggi  stock options e warrants sono stati tassati molto poco. Il risultato: abusi e utilizzo improprio.
Polonia: PwC pubblica la sua relazione sull’introduzione dell’azionariato dei dipendenti in Polonia: “Un’opportunità per le Società, un’opportunità per la Polonia”.
Sudafrica: i dipendenti di  Barclays Bank di  Kenya, Ghana, Uganda e Zambia avranno presto la possibilità di acquisire azioni della Casa Madre.
Spagna: i dipendenti spagnoli di Alcampo gestiscono le loro azioni tramite una specifica holding di diritto lussemburghese.
UK: Prospects Group, società partecipata dai dipendenti, acquisita da Shaw Trust. Nuove Società adottano la forma di Employee Ownership Trust. Il numero di società che hanno adottato questa forma è aumentato di 120 da Aprile 2014. Tutt’altro che un boom.
USA:  Alcune società pagano zero imposte federali, in tutta legalità. Perché? Sono società controllate al 100% dai dipendenti tramite un ESOP (employee stock ownership plan).

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2017/December.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000
























  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site