Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - First CISL


EFES NEWSLETTER - APRILE 2017

Un perno per il Mercato dei Capitali

L’azionariato dei dipendenti, secondo l’Istituto Tedesco dell’Azionariato (Deutsches Aktieninstitut - DAI) dovrebbe essere un perno per l’Unione del Mercato dei Capitali. Questo è il succo della risposta di DAI alla consultazione pubblica sulla CMU organizzata dalla Commissione Europea. La CMU è il piano della Commissione Europea per incentivare la mobilità dei capitali in Europa, nell’ottica di favorire gli investimenti produttivi e l’occupazione. Secondo DAI “l’azionariato dei dipendenti aiuta a stabilizzare l’economia europea nel suo complesso” e prosegue: “studi specifici negli USA mostrano che le Società che offrono ai dipendenti quote di capital creano più posti di lavoro di quelle che non adottano strumenti di partecipazione.

Gli azionisti dipendenti accumulano quote di capitale ai fini pensionistici, ottengono migliori retribuzioni e rispettto ad altri dipendenti hanno meno probabilità di perdere il posto di lavoro. Mentre il reddito delle famiglie dipenden principalmente da salari e stipendi, gli azionisti dipendenti beneficiano anche da redditi da capitale, riducendo le diseguaglianze nella distribuzione della ricchezza”. Maggiori informazioni

La necessità di un Piano di Azione Europeo

Nella sua risposta alla consultazione sulla CMU, EFES sottolinea che l’Unione EUropea presenta forte sottosviluppo rispetto agli USA per quanto riguarda l’azionariato dei dipendenti, che contribuisce alla solidità delle imprese ed alla stabilità dei mercati dei capitali negli USA molto di più di quanto non avvenga in Europa. Il sottosviluppo dell’azionariato dei dipendenti fra l’altro blocca la capacità dell’Europa di sviluppare produttività, crescita ed aumento dei posti di lavoro, con influenze negative anche in ambito pensionistico e di trasmissione di impresa, soprattutto per quanto riguarda le PMI.

Il Piano di Azione CMU dovrebbe affrontare questa situazione con due nuove iniziative. La prima, l’istituzione di uno specifico Piano di Azione Europeo per la promozione della convergenza degli Stati Membri in questo ambito. La seconda, rimediare alla drammatica ignoranza europea sugli schemi ESOP per le PMI, la cui conseguenza è la pressoché completa mancanza di partecipazione dei dipendenti nelle PMI europee. Maggiori informazioni

Rassegna stampa
Abbiamo selezionato 29 articoli in 8 Stati per il mese di Marzo 2017: Austria, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Polonia, UK, USA.
Austria: Nuovo aumentodi capitale riservato ai dipendenti Voestalpine.
Europa: Rassegna economica annuale dell’azionariato dei dipendenti nelle Società Europee – 2016. I deputati socialisti francesi al Parlamento Europeo reclamano il sostegno alla partecipazione dei dipendenti attraverso l’azionariato.
Finlandia: Nuovo piano di azionariato per Solteq.
Francia: Cambiamento storico per Orange: per la prima volta I rappresentanti degli azionisti dipendenti (in parte) sono stati eletti. Le elezioni sono state vinte dai candidati delle Associazioni di Azionisti Dipendenti. Nuovi piani azionari per Schneider Electric, Sopra Steria, Total. La collettività dei dipendenti azionista di maggioranza in GA Group. Nuove storied al mondo della cooperzione.
Germania: Azionariato dei dipendenti in crescita in Europa.
Italia: L’azionariato dei dipendenti nei Paesi Europei.
Polonia: Perché promuovere l’azionariato dei dipendenti.
UK:  Nuove adesioni di Società allo schema Employee Ownership Trust.
USA:Perché considerare la soluzione ESOP come trasferimento di impresa.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2017/March.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000










































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site