Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - DirCredito


EFES NEWSLETTER - MARZO 2016

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni



Comunicato Stampa

Rassegna Annuale 2015 dell’Azionariato dei Dipendenti in Europa

La Federazione Europea dell’Azionariato dei Dipendenti (EFES), la voce della partecipazione azionaria dei Dipendenti in Europa, pubblica il 3 Marzo 2016 la nuova “Rassegna Economica Annuale dell’Azionariato dei Dipendenti in Europa”.

Il valore complessivo delle quote detenute dagli 8 milioni di  dipendenti azionisti ha raggiunto nel 2015 il massimo storico: 370 miliardi di Euro, più del 3 % del capitale di tutte le grandi Società quotate in Europa. In media, oltre 45.000 Euro a persona.

Marc Mathieu, Segretario Generale della EFES ha dichiarato: "Rileviamo che anche nella recente crisi europea, l’azionariato dei dipendenti costituisce un motore formidabile di condivisione di risultati e crescita aziendale – la quota pro-capite è più che raddoppiata dal 2009 al 2015”.

Lo squilibrio fra Stati europei tuttavia continua ad aggravarsi.

Alcuni Stati europei hanno scelto di aumentare le incentivazioni, promuovendo l’azionariato dei dipendenti e il risparmio a lungo termine come investimento per il futuro. Il Regno Unito, l’Austria e la Spagna sono un esempio: Regno Unito e Austria hanno raddoppiato le agevolazioni fiscali per l’azionariato dei dipendenti, considerato un elemento chiave per la ripresa, e la Spagna ha varato una nuova legislazione per le Società partecipative e quelle possedute dai dipendenti.

Al contrario, in altri Stati si è scelto di ridurre la spesa pubblica e sostenere i consumi delle famiglie, sacrificando le agevolazioni fiscali su risparmi a lungo termine ed azionariato dei dipendenti (Francia, Grecia, Paesi Bassi e Danimarca). La Germania resta riluttante ad agevolare l’azionariato dei dipendenti, e in Italia il progetto di  legge sulla partecipazione dei lavoratori dorme.

Il numero complessivo dei dipendenti azionisti si è stabilizzato nel 2015; tuttavia questo dato è il risultato di un sensibile calo nell’Europa continentale (-10% pari a cica 700.000 unità dal 2011) mentre nello stesso periodo il solo Regno Unito ha visto un aumento del 10% (+200.000).

L’aumento rilevante del valore della partecipazione detenuta dai dipendenti dal 2009 ad oggi è quindi distribuito, nell’Europa continentale, su un numero inferiore di persone. Le politiche di austerity ed i tagli alle agevolazioni fiscali mostrano una chiara conseguenza: il tasso di democratizzazione della partecipazione azionaria dei dipendenti si riduce, aumentano le disuguaglianze e la concentrazione della ricchezza.

Rassegna Stampa
22 articoli da 7 Stati nella nostra selezione di Febbraio 2016 Canada, Finlandia, Francia, Germania, India, UK, USA.
Canada: Perché svalutare le stock options sarebbe un disastro per le for startups: il governo canadese sta studiando una nuova fiscalità teas a limitare la deduzione fiscal per le stock options.
Finlandia: La legislazione sui “Fondi del Personale” è stata rivista.
Germania: Secondo il Deutsches Aktien Institut il numero di Azionisti Dipendenti nel 2015 è cresciuto.
Francia: I numeri dei piani di Azionariato si sono ridotti nel 2015. L’Aeroporto di Parigi lancia un nuovo piano nel 2016. Storie di cooperative di lavoro.
India: Piani ESOP più praticabili.
UK: Il Co-operative Party promuove il profit-sharing. L’ampia scelta di forme per il coinvolgimento dei Dipendenti nella proprietà delle imprese private nel Regno Unito.
USA: Nuove imprese ESOP. Discussioni sulle incentivazioni fiscali per il Bilancio pubblico 2017. Omaggio a Louis Kelso, autore del "Capitalist Manifesto" – Come trasformare ogni lavoratore anche in un capitalista nella sua azienda.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2016/February.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000



















































































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site