Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - DirCredito


EFES NEWSLETTER - APRILE 2015

I governi europei scommettono di nuovo sull’azionariato dei dipendenti
La tabella delle recenti decisioni politiche sull’azionariato dei dipendenti negli stati europei mostra uno spostamento sensibile. All’inizio della crisi finanziaria veri paesi hanno assunto decisioni negative allo scopo di ridurre la spesa, in un’ottica puramente di breve termine. Questo segnale negative si è visto prima in Francia, poi in Grecia, Danimarca Irlanda e Paesi Bassi, fra il 2009

e il 2012. Dal 2012 invece la maggior parte delle novità sono positive, come nel Regno Unito, in Spagna, Ungheria ed Austria, dove le agevolazioni fiscali sono state raddoppiate. Dettagli

Un nuovo studio scopre che il rendimento totale (total return) degli ESOP “S” batte l’indice S&P500 del 62%
Una nuova analisi dell’impatto economico delle Società ESOP negli USA esamina l’andamento dei saldi di bilancio, utili distribuiti, rendimento totale e sull’esistenza di altri piani pensionistici. Lo studio, condotto da  EY's Quantitative Economics and Statistics, ha scoperto che:
 Le società ESOP “S” sono in crescita per molti aspetti: rappresentavano il 22% degli ESOP nel 2002, nel 2012 sono il 42%. Il numero dei piani, dei partecipanti ed il totale attivo si sono incrementati nel tempo.
 Il rendimento totale per i partecipanti negli ESOP “S” dal 2002 al 2012 è stato dell’11,5 % annuo composto, il 62% superiore al 7,1 % dell’indice S&P 500 Total Returns Index nello stesso periodo. Dettagli

Rassegna stampa
41 articoli di rilievo in 10 Stati nel Maezo 2015: Austria, Francia, Germania, Indonesia, Italia, Paesi Bassi, Slovenia, Spagna, UK, USA.
Austria: Voestalpine aumenta la quota dei dipendenti azionisti al 14.9%. Il Governo annuncia che l’incentivazione fiscal sarà raddoppiata nel 2016.
Francia: Molti commenti nella stampa sulla rassegna annuale EFES 2014 dell’azionariato dipendenti. Nuovi piani di azionariato per i dipendenti di Solocal, Plaimont, Airbus, forse Charlie Hebdo.
Germania: L’Istituto Tedesco per l’Azionariato (Deutsches Aktieninstitut - DAI) sottolinea il crollo drammatico nel numero di azionisti dipendenti in Germania: “E’ l’ora di un’azionepolitica!”
Indonesia: L’azionariato dei dipendenti potrebbe essere la soluzione alle disuguaglianze economiche.
Italia : Presentato alla Commissione Lavoro al Senato un nuovo testo der la proposta di Legge sull’azionariato dei dipendenti e la partecipazione.
Paesi Bassi: L’azionariato dei dipendenti nelle start up dovrebbe essere promosso attraverso incentivi fiscali
Slovenia: Il nuovo governo promuoverà l’azionariato dei dipendenti come soluzione per le privatizzazioni.
Spagna: Le "sociedades laborales" participate dai dipendenti si stanno riprendendo nei Paesi Baschi.
UK: I dipendenti della John Lewis riceveranno il loro “bonus” annuale più basso degli ultimo 12 anni, a causa della riduzione all’11% del salario dell’erogazione destinata ai 93.800 dipendenti. Peraltro, grazie alla nuova legge, nessun dipendente pagherà quest’anno imposte fino a £3,600. C’è un progetto del Partito Laburista per costringere le Società a suddividere i profitti.
USA: Perché la partecipazione è diventato il benefit ai dipendenti preferito.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2015/March.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000


































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site