Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - DirCredito


EFES NEWSLETTER - FEBBRAIO 2015

Divorzio
301 miliardi di Euro. E’ il nuovo record, l’importo detenuto nel 2014 da dipendenti nelle azioni delle loro Società. Tuttavia, per il terzo anno consecutivo, il numero complessivo degli azionisti dipendenti in Europa è diminuito. E’ un effetto evidente delle politiche fiscali regressive di molti Stati europei. Al contrario il Regno Unito ha scelto di raddoppiare le agevolazioni fiscali sull’azionariato dei dipendenti, considerandolo uno strumento chiave per la ripresa ed un investimento sul futuro. Le minori agevolazioni hanno un effetto evidente nell’Europa continentale: il tasso di democratizzazione dell’azionariato dei dipendenti si riduce, concentrando la ricchezza nelle fasce più elevate. Il grafico mostra quanto sia evidente il divorzio fra l’Europa continentale ed il Regno Unito: l’anno scorso la percentuale di dipendenti azionisti è arrivata al 30%, la percentuale più alta da quando è rilevato questo dato, mentre nel resto d’Europa è crollato sotto il 24%.
Maggiori informazioni

Rassegna Stampa
Gennaio 2015 presenta 42 articoli di rilievo in 11 Stati: Australia, Austria, Cina, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Slovenia, Spagna, UK, USA.
Australia: Una nuova legislazione replicherà i punti chiave del sistema britannico, per incentivare le stock options nelle piccole imprese e nelle start-ups
Austria: Una fondazione di azionariato dei dipendenti per l’ Austrian Post?
Cina: I piani di azionariato dei dipendenti sono largamente considerati un meccanismo importante per la riforma delle imprese di proprietà statale.
Finlandia: In conseguenza dei nuovi incentivi fiscali, i fondi di azionariato dei dipendenti sono aumentati nel 2014 più che nei 5 anni precedenti.
Francia: Successo dei nuovi piani per GDF Suez, Cap Gemini, Peugeot. MBO/EBO per Movitex. La nuova legislazione (Legge Macron)  assicura una miglior governance dei fondi che amministrano l’azionariato dei dipendenti. Cooperative di lavoro: Global picture ed altri casi particolari. Prima elezione del Supervisory Board in  Cap'Orange.
Germania: Gli azionisti dipendenti votano contro la gestione del Supervisory Board di Siemens.
Italia: Nuova associazione di azionisti dipendenti per Banca Carige. Riprese di azienda da parte dei dipendenti.
Slovenia: Il Ministro dello Sviluppo Economico promuove l’azionariato dei dipendenti
Spagna: I Paesi Baschi mostrano la strada per lo sviluppo dell’azionariato dei dipendenti in Spagna.
UK: Il “Trust” per la gestione dell’azionariato dei dipendenti (Employee Ownership Trust - EOT) è stato introdotto dal Finance Act quest’anno come strumento innovativo per incentivare le aziende alla partecipazione dei dipendenti attraverso la leva fiscale. Circle, fondata come società parzialmente posseduta dai dipendenti, ha visto la propria immagine seriamente danneggiata lo scorso settembre. Perché tutte le Società dovrebbero offrire ai propri dipendenti il piano “risparmia mentre guadagni”  (save-as-you-earn “SAYE” share plan).
USA: ESOP, una buona idea? Numerose nuove società ESOP.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2015/January.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000






















































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site