Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - DirCredito


EFES NEWSLETTER - GIUGNO 2014

La Gran Bretagna si muove
Negli USA la base del successo delle politiche di promozione della partecipazione dei dipendenti attraverso gli ESOP è nella presenza di vigorosi incentivazioni fiscali. Contrariamente all’Europa, gli USA sono riusciti in tal modo a promuovere la partecipazione dei dipendenti nelle Piccole e Medie Imprese. Negli Usa ci sono circa 11.000 società ESOP, in Europa solo 300 imprese paragonabili.
Nel Regno Unito è ormai comunemente riconosciuto che occorra promuovere tali politiche, che comportano una produttività più alta, maggior livello di innovazione e migliori performances finanziarie.
La Legge Finanziaria 2014 introduce due nuove incentivazioni per promuovere e supportare società (co) possedute dai dipendenti:
Il primo incentivo prevede l’azzeramento dell’imposta sul capital gain in caso di vendita di una partecipazione di controllo a un “trust” di proprietà dei dipendenti.
Il secondo incentivo prevede la detassazione fino a 3.600 sterline all’anno per dipendente a fronte di “bonus” pagati da imprese controllate da un “trust” che rappresenti l’azionariato dei dipendenti.
Questi incentivi sono ancora limitati se paragonati a quelli previsti negli USA per gli ESOP. Il Regno Unito sta comunque mostrando la strada giusta all’Europa.

Rassegna stampa
La selezione di maggio 2014 è su 53 articoli in 13 Stati: Australia, Austria, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Mali, Marocco, Paesi Bassi, Polonia, UK, USA, Zimbabwe.
Australia: Il nuovo regime fiscal è stato un disastro per i piani di azionariato dei dipendenti.
Austria: La Employee Ownership Foundation è proprietaria del 10% dell’Aeroporto di Vienna.
Finland: Nuovi piani di azionariato per Aspo Group. The legge sui “fondi personali” non ha avuto gli effetti sperati.
Francia: Nuovo studio sull’azionariato dei dipendenti. La Francia è al primo posto in Europa. Nuovi piani per Orange e Nexans. Una nuova legge apre le porte ad una maggior rappresentanza dei dipendenti nei Consigli di Amministrazione. Una visione francese sulla britannica John Lewis Partnership.
Germania: Per promuovere l’azionariatodei dipendenti c’è bisogno di maggiori incentive fiscali. Siemens vuole raddoppiare il numero dei suoi dipendenti azionisti.
Italia: accord storico per l’azionariato dei dipendenti in Banca Intesa Sanpaolo. Nuovo piano di azionariato per Telecom Italia.
Mali: I sindacati chiedono un piano di azionariato dei dipendenti come element fondamentale nella privatizzazione delle telecomunicazioni.
Marocco: Nuovo piano di azionariato presso  Vinci.
Paesi Bassi: Le società che hanno cambiato l’economia mondiale negli ultimo decenni hanno tutte una rilevante partecipazione dei dipendenti.
Polonia: Conferenza sull’azionariato dei dipendenti.
UK: Un nuovo incentivo fiscale prevede l’azzeramento dell’imposta sul capital gain in caso di vendita di una partecipazione di controllo a un “trust” di proprietà dei dipendenti.
USA: Lynn Williams era il presidente del sindacato United Steel Workers ed un sostenitore dell’azonariato dei dipendenti. Perché i professionisti della finanza promuovono gli ESOP. Curiosità sugli ESOP.
Zimbabwe: La politica di “indigenizzazione” si basa sull’azionariato dei dipendenti.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2014/May.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000

























  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site