Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - DirCredito


EFES NEWSLETTER - DICEMBRE 2014

Il Centro Virtuale di Informazione per l’azionariato dei Dipendenti e la Partecipazione offre un quadro complete della situazione in ogni Stato dell’Unione Europea. Per ogni Paese sono reperibili un riassunto della specifica legislazione ed una sintesi degli aspetti fiscali, sociali, politici e culturali sull’azionariato dei Dipendenti e la Partecipazione. Dettagli

L’Italia sulla strada giusta?
Nella seduta della Camera dei Deputati del 30 novembre il Governo ha approvato l’Ordine del Giorno presentato dagli on.li Tidei, Galperto e Bargero sulla promozione dell’Azionariato dei Dipendenti. Il documento fa ampio riferimento alle attività ed impostazioni politiche della EFES; lo scopo è accelerare l’iter di una nuova legge sulla partecipazione dei dipendenti ed impegnare il Governo ad utilizzare i fondi per la promozione dell’azionariato dei dipendenti (7 milioni) stanziati un anno fa dalla Legge di Stabilità 2013. Leggi il documento completo
 
Rassegna Stampa
Abbiamo selezionato 38 articoli di rilievo in 10 Stati nel mese di novembre 2014: Austria, Francia, Germania, India, Italia, Marocco, Filippine, Spagna, Gran Bretagna, USA.
Austria: I sindacati restano tiepidi sull’azionariato dei dipendenti.
Francia
: Un recente provvedimento governativo rischia di demolire l’azionariato dei Dipendenti in Francia. Nuovo piano di azionariato per Worldonline. Vivendi premiata per la sua politica sostenibile di Azionariato Dipendenti. Continuano le riprese di azienda attraverso cooperative di lavoro.
India: Nuove regolamentazioni per i piani di stock option.
Italy: Un nuovo piano di Azionariato Internazionale per i Dipendenti del gruppo Prysmian, un buon esempio in Italia di “buone pratiche”.
Gran Bretagna: Due nuove agevolazioni, create nel 2014, per incoraggiare più Società a promuovere l’azionariato di controllo dei Dipendenti. La percentuale di queste imprese  potrebbe aumentare dall’attuale 2% al 10 %.  Il Governo deve livellare la fiscalità per aumentare l’azionariato dei dipendenti.
Marocco: L’azionariato dei Dipendenti è promosso di più presso le società quotate che nelle PMI.
Filippine: Chiarimenti sul trattamento fiscal delle stock option.
Spagna: Si va verso un aumento dell’imposizione fiscale su piani di Azionariato e stock options.
USA: Alcune nuove Società acquisite dai Dipendenti. Employee stock ownership plans (ESOP) possono essere considerate un’alternativa efficiente e fiscalmente ottimale per la succession di impresa.Le Centre Virtuel d'Information pour l'actionnariat salarié et la participation offre une image complète de chaque pays de l'Union Européenne. Pour chaque pays, un résumé de la législation est disponible, ainsi que l'information de base sur les aspects fiscaux, politiques, sociaux et culturels de l'actionnariat salarié et de la participation. Tout cela gratuitement et sur Internet. Plus d'information

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2014/November.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000




























  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site