Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - DirCredito


EFES NEWSLETTER - GENNAIO 2014

266 miliardi di Euro nel 2013, come prima della crisi finanziaria
Nel 2013, la quota di capitale detenuta dai dipendenti nelle Società Europee è aumentata del 32%, arrivando a 266 miliardi, il livello precedente alla crisi finanziaria. La percentuale è arrivata al 2,99%, il massimo (v. grafico). Questo nuovo increment non è dovuto solo al lancio di nuovi piani di azionariato (circa il 30% di tutte le grandi Società hanno proposto nuovi piani di azionariato, come ogni anno). Il motivo principale è che i valori azionari sono cresciuti di più nelle Società con maggiori quote di proprietà dei dipendenti, con il risultato di un valore medio più alto della quota detenuta. Questo è un dato interessante. Leggi di più

Download

Politiche di agevolazione sempre maggiori in Gran Bretagna
L’incentivo fiscale per i piani di azionariato dei dipendenti sarà raddoppiato. Ottima notizia per i milioni di azionisti dipendenti. I responsabili politici stanno sempre più identificando l’azionariato dei dipendenti come chiave per un modello di business sostenibile. Gli anni recenti hanno visto svilupparsi l’idea che la partecipazione dei dipendenti dovrebbe prioritariamente fornire una quota di controllo nelle Piccole e medie imprese ("employee ownership") piuttosto che favorire l’azionariato diffuso, minoritario, nelle grandi imprese quotate ("employee share ownership"). Il Governo ha deciso di offrire 50 milioni di sterline in questa direzione, e qualcuno ha perfino lanciato l’idea che il sostegno fiscale per l’azionariato dei dipendenti nelle grandi imprese possa essere cancellato. Alla fine 25 milioni di sterline sono stati stanziati per l’agevolazione di piani di azionariato dei Dipendenti nelle grandi imprese. L’importo risparmiabile dai dipendenti che aderiscono a piani di azionariato “SAYE” approvati dal Governo sarà raddoppiato, da 250 a 500 sterline al mese, e per i piani SIP aumenterà da 1500 a 1800 all’anno. Tutti i dettagli nella rassegna stampa.

Rassegna Stampa
La nostra selezione per Dicembre 2013 è su 44 articoli in 10 Stati: Austria, Repubblica Ceca, Francia, Germania, India, Italia, Slovenia, Spagna, UK, USA.
Austria: Nuovo governo. Gli incentive fiscali sui piani di Azionariato saranno raddoppiati.
France: Vogliono uccidere l’azionariato dei Dipendenti in Francia? Nuovi piani di azionaiato per AXA e Vallourec. STEF è stato fra I vincitori del "Grand Prix 2013" dell’azionariato dei dipendenti.
Germania: Grünbeck è una delle più note società tedesche per l’azionariato dei Dipendenti in Germania. Il trattamento fiscale dei piani di Azionariato in Germania è decisamente discriminatorio, rispetto al risparmio pensionistico e agli altri Paesi europei.
India: Regime fiscal dei piani di Azionariato in India.
Italia: Gli Azionisti Dipendenti di Azione MPS chiedono un moderno piano di Azionariato dei Dipendenti, nel momento in cui la Banca lancia un importante aumento di capital. Privatizzazione delle Poste Italiane: azionariato dei dipendenti o modello tedesco di co-determinazione?
Slovenia: In cerca di nuove strade per lo sviluppo dell’azionariato dei Dipendenti in Slovenia. La legge del 2008 non ha funzionato.
Spagna: Il Ministero del Lavoro annuncia un maggior supporto pubblico per le nuove imprese participate dai Dipendenti. Il fallimento di  Fagor Electrodomésticos è la peggior situazione di crisi che il sistema cooperativistico di Mondragon si sia trovato ad affrontare.
UK: L’incentivazione fiscale per il piani di Azionariato dei Dipendenti sarà raddoppiata. Ottima notizia per milioni di azionisti dipendenti. I responsabili politici stanno sempre più identificando l’azionariato dei dipendenti come chiave per un modello di business sostenibile.
USA: La  Iowa Economic Development Authority avvia una serie di seminari formative sui piani di Azionariato dei Dipendenti. La spinta principale è stata la legislazione federale del 1974 con speciali incentivi fiscali per gli ESOPs, la forma giuridica adottata oggi dalla maggior parte delle imprese partecipate.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2013/December.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000































































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site