Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - DirCredito


EFES NEWSLETTER - APRILE 2013

Per la prima volta dall’inizio della crisi finanziaria… 

  
  
 

… il numero degli azionisti dipendenti in Europa non è aumentato rispetto all’anno precedente e i tasso di democratizzazione dell’azionariato dipendenti è diminuito.
Si evidenzia una nuova differenziazione fra l’alta dirigenza e la generalità dei dipendenti dall’inizio della crisi. La quota detenuta da questi ultimi è in calo continuo dal 2009; a
l contrario, il top managemet aumenta la sua. Come conseguenza, la capitalizzazione media detenuta pro capite dagli 8.845 top executives nelle grandi Società europee si eleva a 9,1 milioni di € nel 2012, da rapportare agli 11.500 detenuti in media dai 9,6 milioni di dipendenti “normali”.
Questo quadro di riduzione del tasso di democratizaione dell’azionariato dei dipendenti può essere correlate con alcuni recent orientamenti politici decisi in alcuni Paesi europei, come I Paesi Bassi, l’Irlanda, la Francia e perfino il Regno Unito.

In aggiunta, nel sud e nell’est dell’Unione Europea, non è stato fatto nulla di concreto per promuovere l’azionariato dei dipendenti.
Questa è la principale conclusione dell’ultima Rassegna economica dell’azionariato dei dipendenti nei Paesi Europei nel 2012. Maggiori informazioni

Rassegna stampa
23 articoli in 5 Stati nel Marzo 2013: Francia, Italia, Spagna, UK, USA.
Francia: Fluttuazioni della politica francese sugli accantonamenti dei dipendenti: tasse più alte oggi ma più basse domain? Il Presidente Hollande announcia che i piani dei dipendenti saranno sbloccati per favorire I consume. Nuovo piano di azionariato per Saint-Gobain. Alcune nuove cooperative. Dibattito sulla corporate governance nei fondi di investimento dei dipendenti, la modalità standard per l’amministrazione delle azioni dei dipendenti: il consiglio di amministrazione deve essere nominato dai sindacati o eletto dai partecipanti al Fondo?
Italia: Prysmian Group lancia un nuovo piano di azionariato dei dipendenti, un meccanismo interessante. Un nuovo piano di azionariato per Telecom Italia.
Spagna: Tempi duri per Mondragon Corporation.
UK: Preoccupazioni sull’atteggiamento governativo riguardo gli schemi di azionariato dei dipendenti: l’azionariato dei dipendenti è un concetto non-politico, ma ora viene collegato a idée politiche ben precise. "Employee ownership" piuttosto che "employee share ownership", una strana competizione in Gran Bretagna. In un recente studio la Employee Ownership Association annuncia che il settore delle imprese possedute dai dipendenti è passato dal 2% al 3% del PIL. Il Governo avvia le procedure per l’azionariato dei dipendenti nella  Royal Mail.
USA: Ripresa d’azienda da parte dei dipendenti, una soluzione win-win-win per Kewaunee Nuclear Power Station?

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2013/March.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000



















  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site