Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - DirCredito


EFES NEWSLETTER - DICEMBRE 2012

Una nuova stagione per l’azionariato dei dipendenti in Europa
Sembra che stia per avviarsi una nuova stragione per l’azionariato dei dipendenti nei principali Stati Europei. Gran Bretagna: La Ministra delle Relazioni con il Lavoro Jo Swinson afferma che il Governo farà tutto quanto è in suo potere per diffondere significativamente l’azionariato dei dipendenti nel Regno Unito, affermando che "Dobbiamo eliminare le barriere che impediscono di avviare piani di azionariato dei dipendenti e partecipazione dei dipendenti nelle Società britanniche”, e ancora "Nel corso degli anni la partecipazione dei dipendenti e l’azionariato dei dipendenti  non sono stati all’ordine del giorno dei governi come avrebbero dovuto. La forza lavoro è il nostro capitale umano, che deve essere di conseguenza agevolato”. "C’è bisogno di molta più partecipazione sia nelle grandi che nelle piccole aziende, perché questi piani sono un elemento importante per la crescita dell’economia”, ha dichiarato la Ministra all’ Employee Share Ownership Center a Londra. Francia: il Presidente François Hollande annuncia una nuova legge per l’azionariato dei dipendenti e la partecipazione. Germania: Come promesso dal Ministro Philipp Rösler, il Ministero Tedesco dell’Economia e Tecnologia ha lanciato un nuovo portale internet per l’azionariato dei dipendenti. Italia: In attesa di una legge sulla partecipazione e l’azionariato dei dipendenti. Il Parlamento ha  approvato una delega al Governo nello scorso Giugno, ma a Roma ancora non si vede la fumata bianca.

Rassegna stampa
40 articoli di rilievo in 7 Stati nel Novembre 2012: Francia, Germania, India, Italia, Malaysia, UK, USA.
Francia: nuovi piani di azionariato per Vallourec e SEB. Un Libro bianco per l’azionariato individuale e dei dipendenti. Secondo il nuovo patto per la crescita del Governo, i dipendenti dovranno essere rappresentati nei Consigli di Sorveglianza. Sono una trentina all’anno in Francia le acquisizioni di imprese per mezzo di cooperative di lavoro. Il Ministro Benoît Hamon intende sviluppare la partecipazione diretta attraverso le cooperative di lavoro. Il Presidente François Hollande ha annunciato una nuova legge sull’azionariato dei dipendenti e la partecipazione.
Germania: il Ministero Tedesco dell’Economia e Tecnologia ha lanciato un nuovo portale internet per l’azionariato dei dipendenti.
India: Starbucks interrompe la tradizione, niente azioni per il personale indiano.
Italy: Ancora niente legge sulla partecipazione e l’azionariato dei dipendenti. Il Parlamento ha  approvato una delega al Governo nello scorso Giugno, ma dal Ministero del Lavoro tutto tace. Il Dircredito prende posizione e sollecita le istituzioni.
Malaysia: Gli schemi di azionariato hanno bisogno di governante.
UK: La catena di supermercati AG Parfett and Sons, già impresa familiare, è di proprietà dei dipendenti dal 2008.  has been an employee-owned business since 2008, having been family-run previously. Parte un nuovo decennio di partecipazione e azionariato dei dipendenti nel settore privato e delle piccolo e medie imprese.
USA: La “ESOP Association” annuncia il nuovo sito web: www.esopassociation.org. Un “employee stock ownership plan (ESOP)” permette di distribuire ai dipendenti una parte della proprietà nell’impresa, in generale senza costi. Le azioni sono conferite in un trust fino al pensionamento del dipendente, o fino a quando emergono diverse opportunità.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
        http://www.efesonline.org/PRESS%20REVIEW/2012/November.htm


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000



















  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site