Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - DirCredito


EFES NEWSLETTER - OTTOBRE 2012

L’indice dell’Azionariato dipendenti
Investireste in uno strumento finanziario non trasparente? Speriamo di no! Un importante studio legale di Londra pubblica per la Gran Bretagna l’indice dell’Azionariato dei Dipendenti. Il suo andamento mostra una sovra performance rispetto al FTSE All-Share del 10% annuo da quando è stato istituito (vedi grafico). Mica male! Abbiamo chiesto allo studio legale “Quali Società entrano in questo indice?”: Ecco la risposta ”Ci dispiace ma non forniamo i nomi delle Società che compongono l’indice”. Forse è il solo indice di borsa del mondo la cui composizione è sconosciuta. Se volete lasciare commenti o porre vostre domande, vogliate usare questo link

Rassegna Stampa
La nostra selezione del Settembre 2012: 35 articoli in 8 Stati: Austria, Canada, Cina, Francia, Germania, Italia, UK, USA.
Austria: Voestalpine allarga il suo piano di azionariato; I dipendenti arriveranno a detenere il 14,50% della multinazionale siderurgica austriaca.
Canada: Promozione di acquisizione di aziende attraverso cooperative di dipendenti nel Quebec.
Cina: "Abbiamo bisogno degli ESOP per sviluppare l’economia socialista di mercato cinese", dichiara il Governatore della Banca central cinese.
Francia: Nuovi piani di azionariato per Rexel e Vallourec. I dipendenti hanno il 23.3% di Bouygues. La  Francia è il numero uno dell’azionariato dei dipendenti in Europa, ma il risparmio dei dipendenti potrebbe avere serie penalizzazioni in conseguenza del nuovo regime fiscal. Si moltiplicano le acquisizioni di Società attraverso cooperative di lavoro; il Governo vorrebbe promuovere il fenomeno attraverso un nuovo schema specifico per le coop.
Germany: Il Ministro dell’Economia Philipp Rösler auspice una miglior promozione dell’azionariato dei dipendenti in Germania. Bilfinger Berger lancia un piano innovative di azionariato per il suoi 65.000 dipendenti.
Italia: I dipendenti azionisti di Banca Monte dei Paschi di Siena preannunciano un voto contrario all’Assemblea Straordinaria
UK: La proprietà azionaria dei dipendenti può migliorare motivazione ed impegno dei dipendenti nei confronti del datore di lavoro, second una ricerca della Loughborough University, che rivela anche che quasi il 60% dei dipendenti percepiscono che la partecipazione ad un piano di azionariato ha dato loro maggior competenza e comprensione su come gestire i propri risparmi. Il dr. Pushkar Jha esprime una visione secondo la quale bisognerebbe promuovere la “comproprietà dei dipendenti" invece dell’ "azionariato dei dipendenti".
USA: Alcune nuove società ESOP. Un ESOP è un particolare tipo di piano pensionistico che compra azioni della Società dove lavora il dipendente.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
        http://www.efesonline.org/PRESS%20REVIEW/2012/September.htm


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000








































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site