Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - DirCredito


NEWSLETTER EFES – SETTEMBRE 2011

Due organizzazioni particolari in Gran Bretagna
Due organizzazioni hanno avuto un’influenza determinante sulla diffusion della partecipazione azionaria dei dipendenti nel Regno Unito. La prima è la Job Ownership Ltd, originariamente societò di Consulenza fondata nel 1979 con il sostegno di John Lewis Partnership, Scott Bader ed altre Società. Era il risultato della vision di Robert Oakeshott, che ci ha lasciato nel giugno di quest’anno, uno dei fondatori della nostra Federazione nel 1998. Successivamente Job Ownership ha cambiato denominazione in Employee Ownership Association, "la voce delle imprese participate in GB". La seconda organizzazione, ifs ProShare fondata (inizialmente come ProShare) nel 1992 dal Ministero del Tesoro, la Borsa di Londra (LSE) ed un consorzio di società. by HM Treasury, the London Stock Exchange and a consortium of major companies. Fornisce "la voce dei Servizi all’azionariato dei dipendenti in Gran Bretagna".

Talvivaara

I dipendenti della Società mineraria Talvivaara Mining Company hanno deciso il 18 Giugno 2011 di costituire un Fondo del personale del Gruppo per gestire i “bonus” pagati da Talvivara. Il fondo investirà una quota rilevante del suo attivo nelle azioni di Talvivara, e sarà amministrato da rappresentanti eletti dai dipendenti. Questo tipo di fondi sono uno strumento di azionariato dei dipendenti caratteristico nelle grandi imprese finlandesi.

Rassegna stampa
Agosto 2011 presenta 1.400 articoli in rassegna (di cui 495 sulle stock options e 313 sulle cooperative di lavoro). La selezione è su 50 articoli di rilievo in 15 Stati: Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, India, Italia, Kenya, Polonia, Sudafrica, Spagna, Sri Lanka, Tunisia, UK, USA, Zimbabwe.
Il Comunicato Stampa EFES del 16 Agosto sul crollo dei Mercati azionari è stato ripreso in Italia, Francia, in Belgio e Finlandia.
Danimarca: La nota Società partecipata dai dipendenti Unimerco venduta per miliardi al gigante giapponese Kyocera.
Finlandia: I dipendenti della Società mineraria Talvivaara Mining Company hanno deciso il 18 Giugno 2011 di costituire un Fondo del personale del Gruppo per gestire i “bonus”.
Francia: Il fondo dell’azionariato dipendenti di Bouygues detiene il 19.8% del capital. Il sindacato CFDT propone di istituire una cooperative per il salvataggio dei traghetti SeaFrance. Nuovi piani di azionariato per Vinci e AXA. I dipendenti Azionisti vedono affondare i Mercati, mentre le SOcietà moltiplicano l’assegnazione di azioni e piani “a leva”. Deficit pubblico: si aumentano le aliquote sui piani di azionariato dei dipendenti.
India: Le società indiane preferiscono emettere stock options come strumento di remunerazione rispetto ad alter forme di incentivazione legata alla partecipazione. La più grande coop indiana è nello Stato di Kerala.
Italia: L’azionariato dei dipendenti è il grande assente nella manovra di Berlusconi.
Polonia: Una delle maggiori operazioni finanziarie è la vendita da parte del Tesoro polacco di un terzo del produttore di carbon coke Jastrzębska Spółka Węglowa; i dipendenti acquisiscono il 15% del capitale azionario di JSW.
Sudafrica: Il sindacato Solidarity rivendica un maggior ruolo dei piani di azionariato per la trasformazione del settore minerario.
Spain: Piani di azionariato per le società spagnole. Hotel Octavio potrebbe essere rilevato da una nuova società posseduta dai dipendenti.
Sri Lanka: Gli  Employee Share Ownership Schemes (ESOP) disponibili per le società quotate, passo significativo.
Tunisia: Stock options per la ripresa?
UK: Ricerca della IFS Proshare: gli schemi di azionariato diretto ottengono successi crescent, nonostante la volatilità dei Mercati. Un’organizzazione che ha avuto un’influenza determinante sulla diffusione delle cooperative e del mutualismo è la Job Ownership Ltd, il risultato della visione di Robert Oakeshott, che ci ha lasciato nel giugno. La cartiera cooperativa Tullis Russell riduce gli organici. Secondo l’ Employee Ownership Index le società con azionariato dipendenti hanno sottoperformato gli indici nel 2^ trimestre 2011. Hebridean Jewellery è stata rilevata dai dipendenti.
USA: pro e contro dell’azionariato dipendenti. Dibattito pubblico su meriti e sconfitte nell’ultimo decennio.
Zimbabwe: I minatory proclamano scioperi a causa delle opzioni di sottoscrizione di azioni non onorate dalle Società.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
                    http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2011/August.htm


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000
















 

 

 

 

 


 

 

 

 


 

  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel/fax: +32 (0)2 242 64 30
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione-cupola che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site