Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - DirCredito


NEWSLETTER EFES – GIUGLIO 2011

Nuovi studi sull’impatto dell’azionariato ai dipendenti
Una nuova ricerca sull’impatto dell’azionariato ai dipendenti, realizzata negli Stati Uniti, è il più grande studio ad oggi effettuato sulle connessioni esistenti tra le varie forme di partecipazione al capitale, la cultura organizzativa e la performance delle aziende. Inoltre, il National Bureau of Economic Research ha pubblicato una importante collana di studi degli economisti: Richard Freeman, Joseph Blasi e Douglas Kruse. Gli studi mettono in luce alcuni punti chiave: la maggioranza dei dipendenti del settore privato  beneficia di qualche forma di partecipazione nei confronti dei datori di lavoro, la quale contribuisce a creare maggiore soddisfazione lavorativa ed aumenta la produttività. Infine, una ulteriore ricerca  condotta su un numeroso gruppo di grandi aziende tra il 1999 ed il 2008 ha evidenziato maggiore stabilità di impiego, in caso di recessione economica, nelle imprese che utilizzano l’azionariato ai dipendenti. Di Più

Rassegna Stampa
Molte nuove informazioni sull’azionariato ai dipendenti nei mesi di Maggio e Giugno 2011,  con 1.456 articles in questa rassegna, (dei quali 423 riguardanti le stock-options e 408 sulle cooperative di lavoro). La nostra selelzione propone 51 interessanti articoli in 11 Paesi: Germania, Argentina, Spagna, Francia, Gran Bretagna, India Italia, Pakistan, Polonia, Svizzera, USA.
Argentina: Una nuova legge per le aziende "recuperate".
Francia: un nuovo studio mostra l’impulso fornito dall’azionariato ai dipendenti alle maggiori aziende francesi. Il barometro annuale del risparmio dei dipendenti ha fatto registrare  un nuovo record nel 2010. Offerta di acquisto per Sagemcom (azionariato diffuso al 30% ). Nella stampa francese articoli su Huawei (azienda cinese che pratica l’azionariato ai dipendenti) e sulla John Lewis Partnership in Gran Bretagna. Nuovi piani di azionariato per Vallourec. Alcuni casi di salvataggi di aziende sotto forma di cooperative SCOP. La Chambre des Notaires ha avanzato delle proposte per la trasmissione delle aziende ai dipendenti.
Germania: Un caso di azionariato ai dipendenti, (al 56%) in una azienda Francese non quotata, la Pentalog-Gruppe, che occupa 600 dipendenti in Francia, Germania, Rmania, Vietnam e in altri Paesi.
Gran Bretagna: "L'azionariato ai dipendenti  è la via del futuro  per i servizi pubblici", afferma Francis Maude, Ministro del Cabinet Office. Benché in questo momento si registri un ampio consenso politico nei confronti dell’azionariato, le misure tardano ancora. In Scozia l’azionariato ai dipendenti è rivisto come uno strumento per favorire il radicamento territoriale delle imprese. La Cooperativa di sviluppo Scozzese (Cooperative Development Scottland) celebra un anno da record. Vendite in crescita con aumento dei profitti per la cartiera Tullis Russell. Il caso Glencore mostra che l’azionariato  ai dipendenti deve essere una priorità per tutte  le aziende che intendono essere quotate in borsa.
India: Tutte le proposte riguardanti i modelli ESOPs.
Italia: Acceso dibattito sull’azionariato ai dipendenti e la governance aziendale nella Banca Popolare di Milano.
Pakistan: Il punto  sul programma di privatizzazione ed il relativo "Schema Benazir di Stock Options ai dipendenti" (BESOS).
Polonia Nuovo contratto collettivo di lavoro nelle miniere di carbone: aumenti di stipendio e azionariato ai dipendenti in vista della privatizzazione della Società JSW.
Spagna : La Federazione delle Cooperative di Lavoro di Valencia chiede maggiore supporto pubblico.
Svizzera: Nuova legislazione fiscale per i piani di azionariato ai dipendenti.
USA: L’associazione ESOP ha selezionato  l’ ESOP per l'anno 2011. Nuovi studi sugli effetti dell’azionariato ai dipendenti, con la più ampia ricerca ad oggi realizzata sulle connessioni tra le diverse forme di partecipazione al capitale, la cultura organizzativa e la performance delle aziende. Un prospetto include le diverse strutture possibili per l’azionariato diffuso, con numerosi casi di imprese che lo utilizzano citate dalla stampa americana.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
                    http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2011/June.htm


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000







 

 

 

 

 


 

 

 

 


 

  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel/fax: +32 (0)2 242 64 30
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione-cupola che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site