Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - DirCredito


NEWSLETTER EFES – OTTOBRE 2011

Un nuovo appello dalle Istituzioni Europee
Si è svolto a metà ottobre la “Settimana della Partecipazione Finanziaria”, presso il Comitato Economico e Sociale Europeo. Il CESE è l’organismo che fornisce ai rappresentanti delle Parti Sociali Europee e della Società civile una sede in cui esprimere il loro punto di vista sulle tematiche di interesse europeo. Lo sviluppo dell’azionariato dei dipendenti ha costituito l’oggetto di un nuovo appello alle istituzioni Europee.
  Ciascuno Stato Membro dovrebbe avere un modello volontario, semplice ed incentivato, con le stesse regole fiscali ed incentive nell’ambito dell’Unione Europea, che permetta di armonizzare i piani di azionariato transnazionali.
  Il “Modello ESOP” per agevolare la successione di impresa nelle PMI e il solo modo per sviluppare l’azionariato dei dipendenti nelle PMI.
  Il  Parlamento Europeo dovrebbe votare una specifica linea di budget per l’istituzione e la gestione di un Centro Europeo per l’azionariato dei Dipendenti in ogni Stato Membro, per fornire informazione, formazione e consulenza a imprese, dipendenti ed in generale alla pubblica opinione. Leggi in dettaglio

Rassegna Stampa
1466 articoli nel mese di Settembre, di cui 414 sulle stock options e 389 sulle cooperative di lavoro. La nostra selezione è di 41 articoli in 11 Stati: Canada, Francia, Germania, Irlanda, India, Italia, Spagna, Tunisia, Regno Unito, USA, Zimbabwe.
Canada: Il modello delle “cooperative di azionisti dipendenti” per la succession di impresa nelle PMI.
Francia: L’acquisto di azioni proprie di Bouygues: un buon affare per i dipendenti che detengono il 20% del capitale? Nuovo piano azionario per Suez Environnement. La società britannica Gripple promuove con successo l’azionariato dei dipendenti nella sua filiale francese. Decima edizione del “Barometro Annuale francese del risparmio dei dipendenti” pubblicato da Altedia e BNP Paribas:l’ 82% dei dipendenti e l’88% delle Società considerano positivamente l’azionariato dei dipendenti nel 2011. Il sindacato CFDT propone la costituzione di una cooperativa per il salvataggio dei traghetti SeaFrance ferries.
Germania: Due nuove ricerche su azionariato dei dipendenti e partecipazione in Germania, Austria e Svizzera.
India: ESOP in costante crescita presso le Società indiane.
Irlanda: Cambi in vista per Aer Lingus, lo Stato ha ancora il 25% mentre il Trust dei dipendenti ne detiene il 14.
Italia: Bankitalia ha criticato l’eccessiva influenza dei dipendenti nella strategia dell Banca Popolare di Milano. D’altra parte in Italia non si riesce a mettere in piedi una legislazione  adeguata sull’azionariato dei dipendenti e la sua rappresentanza, come negli altri principali Stati Membri, indebolendo il Sistema Paese.
Spain: Cooperative basca del Gruppo Mondragon che opera nel settore auto ha annunciate l’acquisto del 50% di una società Indiana. I dipendenti azionisti della Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles (CAF) detengono il 30% del quinto produttore mondiale di sistemi ferroviari.
Tunisia: Il ministro delle Finanze tunisino chiede l’azionariato dei dipendenti.
UK: Il gruppo John Lewis (100% proprietà dei dipendenti) alle prese con la crisi finanziaria. Prospects Group, società di formazione, diventerà una mutua fra dipendenti. Dall’istituzione dell’EOI, indice della performance borsistica delle imprese con oltre 10% di proprietà dei dipendenti, avviata nel 1992, risulta una sovra performance media annua dell’11% rispetto all’indice FTSE All-Share. Laburisti e conservatori cantano le lodi dell’azionariato dei dipendenti e delle cooperative come futuro dell’impresa britannica.
USA: Progetto di legge a favour degli ESOP in Senato. I risultati dal 20 ^ ”Annual Economic Performance Survey of ESOP companies” mostrano una ripresa, nonostante la debole ripresa economica.
Zimbabwe: Dibattito sulla “indigenizzazione” attraverso piani di azionariato collettivo: catastrophe economica o luminoso avvenire?

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
                    http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2011/September.htm


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000









 

 

 

 

 


 

 

 

 


 

  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel/fax: +32 (0)2 242 64 30
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione-cupola che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site