Subscribe  /  Unsubscribe  /  Adesione                                                        


EFES NEWSLETTER - SEPTEMBRE 2006

Sesto Incontro Europeo dell'Azionariato dei Dipendenti
Il Sesto Congresso Europeo sarà tenuto a
Bruxelles, dal 14 al 16 dicembre 2006. Il tema: il Top 100 Azionariato Dipendenti Europa 2006. Cliccate qui per informazioni dettagliate

Possiamo finanziare le spese di viaggio e pernottamento !!
Grazie ai nostri sponsors EFES puo’ finanziare le spese di viaggio e pernottamento in albergo in occasione del Sesto Incontro Europeo a Bruxelles nel prossimo dicembre. Cliccate qui per informazioni dettagliate

Rassegna stampa
Molte le nuove informazioni del mese di agosto 2006, con 940 articoli in questa rassegna stampa (di cui 238 sulle cooperative di produzione e lavoro).
La nostra selezione propone 29 articoli in 12 Paesi.

Gli scandali riguardanti le Stock Options hanno visto nuovi sviluppi ad Agosto in Francia e USA (122 articoli). In Francia tutti i principali candidati alla Presidenza hanno affermato di voler limitare o addirittura proibire le Stock Options. Posizioni analoghe anche in Italia, Austria e Regno Unito.
Austria: pubblicazione di uno studio ampio sull’azionariato dei dipendenti in Austria (di cui si riferisce in altra sezione di questa newsletter).
Francia: e’ stato il luogo piu’ caldo per l’azionariato dei dipendenti in Agosto (243 articoli di stampa). La nuova legge dovrebbe essere votata in autunno; nel frattempo AXA ha lanciato un nuovo piano di azionariato per i dipendenti in 32 Paesi.
Germania: la “Mitbestimmung” tedesca (co-decisione) festeggia i trent’anni, con qualche riflessione sul futuro.
Irlanda: concluso il caso Eircom (il Trust delle azioni dei dipendenti è passato dal 21 al 35%), è ora il turno della Compagnia aerea Aer Lingus. La privatizzazione dovrebbe comportare un consolidamento dell’azionariato dei dipendenti.
Regno Unito: la Royal Mail continua ad elaborare il nuovo piano di privatizzazione e di azionariato dei dipendenti.
USA: SAIC – una delle grandi imprese controllate dall’azionariato dei dipendenti (43.000 persone) – ha deciso di quotarsi in borsa, ma incontra numerosi ostacoli. Molti articoli presentano interessanti esempi di azionariato dei dipendenti (UPS, Sheridan,CI Travel, Delta Medical Center). D’altra parte, attenzione alle favole dell’Azionariato dei Dipendenti o “favole di ESOP”: centinaia di lavoratori della Hoover (aspirapolvere) cercano una soluzione per acquisire la loro Impresa, ma gli esperti dicono che è molto difficile rilanciare un’azienda in crisi.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW - August 2006.htm      




Cordialemente

La Vostra Società può diventare partner del TOP 100 e del Sesto Incontro Europeo dell’Azionariato dei Dipendenti

 Ricerca Internazionale sull'Azionariato dei Dipendenti ed i Valori legati al Lavoro

Nuove in Austria: Plattform Mitarbeiterbeteiligung Österreich

Rilancia dell'azionariato dei dipendenti nel dibattito economico e politico

  Azionariato ai dipendenti: Italia in ritardo

Nuovo rapporto europeo, a cura di Erik Poutsma ed altri:
"Changing Patterns of Employee Financial Participation in Europe - A survey among listed firms in Six European Member States"
Cliccate

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Potete aiutare EFES ed EFES può aiutarVi. Cliccate qui per scaricare il modulo di adesione.

EFES NEWS: distribution 80.000

  

 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel/fax: +32 (0)2 242 64 30
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione-cupola che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site