|  Home  |  Novità nel sito  |  Chi siamo  |  Azionariato dei dipendenti  |  Links  |  Notizie  |  Cosa facciamo  |
 
 
 
Proposta
L'azionariato dei dipendenti
contro la crisi

      Download Proposta
      Il Piano ESOP per l'Europa

      Potete reagire
      Tutte le reazioni


       
Un fondo di azionariato dei dipendenti per aiutare le aziende

Per salvare dalla pandemia le aziende con problemi di liquidità o minacciate di fallimento, si moltiplicano le forme di aiuti di Stato: indennità, sussidi, prestiti, prestiti, investimenti azionari o addirittura nazionalizzazione. In ultima analisi, tutti sono rivolti agli azionisti esistenti.

Allo stesso costo, parte o addirittura tutti questi finanziamenti statali potrebbero essere diretti ad aiutare i dipendenti a diventare azionisti delle loro aziende. Le società che lo desiderano potrebbero costituire un fondo di azionariato dei dipendenti, per acquisire il 10%, il 20% o anche il 100% delle azioni.

Il modello di proprietà dei dipendenti da utilizzare è il modello ESOP introdotto negli Stati Uniti già nel 1974. È stato inventato in particolare per le PMI. È ancora quasi sconosciuto in Europa, è molto diverso da quello che sappiamo qui. Tuttavia, può essere attuata in tutti i paesi europei sulla base della legislazione esistente, semplicemente adattandola caso per caso nei punti più fini.

Così facendo, gli aiuti di Stato non solo soddisferanno le esigenze delle imprese per la ripresa, ma anche gli interessi dei cittadini europei in generale. Questa alternativa premierà e motiverà in modo equo coloro il cui lavoro salverà le imprese europee e l'economia - i leader aziendali e tutti i dipendenti. Una vigorosa partecipazione azionaria dei dipendenti rafforzerà la cooperazione e la responsabilità comune, che sono fondamentali di fronte a una catastrofe globale in tutti i settori ...

... Vedi altro

 


Appello a tutti i Governi
ed Istituzioni europee
      Download Appello
      Potete reagire
      Tutte le reazioni

       
L'azionariato dei dipendenti in tempi di pandemia

Non è la prima pandemia. Ma, diversamente dal passato coinvolge il mondo intero senza eccezione. Come le precedenti, finirà, e ci riprenderemo. Nel frattempo avrà provocato molte sofferenze e danni, compresi gli effetti sugli attivi industriali e finanziari, che già hanno subìto forti riduzioni.

Questa congiuntura è particolarmente favorevole allo sviluppo dell’azionariato dei dipendenti.

In effetti, per agire con la massima efficacia, tutti sono portati ad associarsi, ad agire  solidalmente, ad ottenere obiettivi in comune.  Sono anche  i tratti distintivi dell’azionariato dei dipendenti.

Molte imprese soffrono di gravi problemi di liquidità, a cui cercano di far fronte riducendo i costi salariali. Una compensazione è possibile, sotto forma di attribuzione di azioni ai dipendenti, tanto più viste le svalutazioni intervenute. La fiscalità non deve essere d’ostacolo, deve invece fornire incentivi. E’ l’obiettivo dell’appello "una iniziativa per la partecipazione dei dipendenti" diffuso in Germania (cfr. www.mitarbeiterbeteiligung.de).

Inoltre molte imprese rischiano il fallimento. Per evitare questo rischio, è il momento di promuovere l’altro aspetto della’azionariato dei dipendenti, ovvero l’acquisizione di aziende da parte dei dipendenti. Molte sono le possibilità di farlo, molti gli strumenti già funzionanti : cooperative di lavoro, sociedades laborales, employee ownership trust, piani ESOP, questi ultimi certamente i più efficaci.

Infine molte imprese restano sane, ma dovranno fronteggiare le svalutazioni dei loro attivi e le prossime esigenze di ripresa del lavoro. Anche per loro la distribuzione di azioni ai dipendenti può costituire un potente motore di successo per tutti.

In tutte queste  situazioni la leva fiscale e le politiche pubbliche non dovranno ostacolare, ma promuovere ed agevolare l’azionariato e la partecipazione dei dipendenti.

Rivolgiamo a tutti i Governi e a tutte le Istituzioni europee l’appello ad agire in questo senso.


    REAGIRE               Firma l'appello o aggiungi la tua reazione e i tuoi commenti


   TUTTE LE REAZIONI


 

 

 

 


 

 

Informazioni e contatti
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 791 96 00
E-mail: efes@efesonline.org / efes.italia@gmail.com
Web site: www.efesonline.org
La FEAD è
l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.