|  Home  |  Novità nel sito  |  Chi siamo  |  Azionariato dei dipendenti  |  Links  |  Notizie  |  Cosa facciamo  |
 
 
 
      Download
      Domande a tutti i candidati
      Potete reagire
      Tutte le reazioni

Cfr. Il Rapporto  Employee Share Ownership - The European Policy  per la Commissione Europea - DG Fisma, October 2018

       
ELEZIONI EUROPEE 2019
 MANIFESTO

DIPENDENTI AZIONISTI IN EUROPA: SIAMO 10 MILIONI

Oggi in Europa noi azionisti dipendenti siamoin 10 milioni, 30 milioni di elettori se consideriamo le famiglie. Questo è il risultato della forte crescita verificatasi in linea con l’obiettivo dell’Unione Europea, che per 30 anni ha perseguito la politica di “Azionariato dei dipendenti per tutti”.

Tuttavia questo numero sarebbe moltiplicato per 6, se applicassimo le proporzioni esistenti nell’economia statunitense. L’Europa deve ancora fare molto per arrivare a questo risultato.

Dati incontrovertibili mostrano che non solo i lavoratori che scelgono di partecipare, non solo le Aziende che praticano la partecipazione dei dipendenti nella proprietà ottengono risultati significativi, ma è la Società in generale che ne beneficia. Questo, a supporto di quanto dichiarato dal Parlamento Europeo e dalla Commissione per molto tempo.

Ad oggi possiamo affermare che I risultati positivi dell’azionariato dei dipendenti sono ancora più evidenti ed ancora maggiori: fatturato ed occupazione aumentano in media del 2,5% annuo presso le Piccole e medie Imprese.  Licenziamenti, fallimenti e chiusure dimezzati. La minor perdita di posti di lavoro implica minor ricorso agli ammortizzatori sociali, e quindi un impegno finanziario inferiore per I bilanci pubblici. Assenteismo ridotto del 51% nelle grandi imprese. Centinaia di miliardi di € il controvalore detenuto dai dipendenti nelle Società quotate europee. Gli azionisti dipendenti sono rappresentati nei Consigli di Amministrazione/Sorveglianza del 30% delle grandi imprese francesi…

Ma ancora troviamo 14 Stati membri che non hanno una legislazione specifica per lo sviluppo dell’azionariato dei dipendenti, spesso a causa di  scetticismo e scarsa informazione. Nonostante i significativi progressi, l’obiettivo da raggiungere è ancora lontano.

E’ ormai noto quale sia “l’anello mancante” delle politiche europee: un Piano di Azione Europea che diffonda e stimoli l’informazione e la consapevolezza sugli effetti positivi della partecipazione dei dipendenti, attraverso tutto il territorio dell’Unione Europea. Lo ha richiesto il Consiglio Europeo nel 2000, la Commissione lo ha annunciato nel 2002, un Progetto Pilota lo ha preparato nel 2014. Il 23 ottobre 2018 il Parlamento Europeo ha deliberato una risoluzione che lo conferma. Deve essere finalmente messo in opera, è questo il nostro appello.

Chiediamo a tutti gli Europarlamentari ed ai candidate alle prossime elezioni  di appoggiare la nostra  proposta. Invitiamo tutti coloro che condividono questa esigenza, Imprese, Organizzazioni, Associazioni e cittadini dell’Unione Europea di sottoscrivere il nostro Manifesto.

E’ L’ORA DELL’AZIONARIATO DEI DIPENDENTI, E’ L’ORA DELL’EUROPA
   

  DOMANDE A TUTTI GLI EUROPARLAMENTARI, AI CANDIDATI E ALLA SOCIETA’ CIVILE
   

Appoggiate la proposta di un Piano di Azione Europeo per la Promozione dell’azionariato dei dipendenti?
Se SI, vi preghiamo di comunicarcelo, insieme alle Vostre valutazioni
Se NO, perché?

TUTTE LE RISPOSTE SARANNO PUBBLICATE SULLA  PAGINA INTERNET DEL MANIFESTO

  POTETE REAGIRE           Potete reagire qui


  VEDI TUTTE LE REAZIONI


 

 

 

 


 

 

Informazioni e contatti
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 791 96 00
E-mail: efes@efesonline.org / efes.italia@gmail.com
Web site: www.efesonline.org
La FEAD è
l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.